Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

I segnali di malessere nei nostri volatili domestici. Impariamo a riconoscerli e curarli

18/04/2024

Gli uccelli domestici possono essere compagni meravigliosi e divertenti, ma sono curiosi, intelligenti e richiedono un arricchimento quotidiano per rimanere mentalmente sani. Scegliere gli uccellini come animali da compagnia richiede al pari di un quattrozampe cure e attenzioni perchè per queste bestiole lasciti isolati, senza un ambiente stimolante e variato, potrebbero annoiarsi, stressarsi e quindiStrappamento delle penne (sindrome da autodeplumazione) - Vetpedia  l'Enciclopedia di Medicina Veterinaria essere infelici e noi dovremmo essere pronti a riconoscere i segnali di questo malessere prima che si trasformi in una patologia.
Un uccello stressato può diventare più vocale, con richiami più forti o più frequenti, oppure può diventare insolitamente silenzioso
Strapparsi le piume è comune negli uccelli da compagnia ed è spesso una manifestazione di noia o di altro disagio mentale; anche i cambiamenti nell’appetito, nel mordere e altri cambiamenti comportamentali possono essere dovuti allo stress.
Principali segnali di stress negli uccelli da compagnia
Cambiamenti nella vocalizzazione
Un uccello stressato può diventare più vocale, con richiami più forti o più frequenti, oppure può diventare insolitamente silenzioso. Un uccello stressato può urlare, cinguettare ripetutamente, strillare o emettere segnali di allarme. D’altro canto, se il nostro uccello è annoiato o depresso, potrebbe verificarsi una diminuzione delle vocalizzazioni. Qualsiasi cambiamento nei normali schemi vocali del tuo uccello può essere un segno di angoscia.
Raccolta di piume e automutilazione
Strapparsi le piume è comune negli uccelli da compagnia ed è spesso una manifestazione di noia o di altro disagio mentale. Tuttavia, può anche essere collegato a carenze nutrizionali.Volo e psiche – Martin Quails
Se la mancanza di interazione con altri uccelli o con il loro proprietario è una delle principali cause di stress negli uccelli, così come la mancanza di stimolazione mentale, anche un ambiente stressante, incluso rumore, illuminazione e alloggi anormali, caos e troppi visitatori sconosciuti, può stressare il nostro uccello, così come i cambiamenti nella routine, compresi gli orari di alimentazione e di gioco. Anche una dieta monotona o sbilanciata dal punto di vista nutrizionale, con opportunità di foraggiamento inadeguate e un arricchimento ambientale giornaliero minimo, può causare stress sia fisico che mentale negli uccelli.
Gli uccelli sono creature che richiedono molte attenzioni e il nostro impegno è fornire loro la migliore vita possibile. Se il nostro uccello mostra segni di stress, chiedi aiuto a un veterinario aviario e assicurati di nutrirlo con una dieta alimentare diversificata e più fresca adatta alla specie.Un uccello pur di variare e raggiungere un cibo sfizioso è capace  di spostare le cose fino ad appendersi a testa in giù solo per raggiungerlo. Cosi si nutre, scopre qualcosa di nuovo e si diverte.
Mescolare insieme una varietà di cibi freschi, naturali e appropriati stimola la curiosità, incoraggia i comportamenti di foraggiamentoIl periodo della muta del piumaggio degli uccelli - zooplus Magazine ed è un ottimo modo per introdurre nuovi cibi (potenzialmente più sani). E’ opportuno inoltre di offrire quotidianamente una varietà di giocattoli non tossici, indistruttibili e distruttibili (usa e getta) e opportunità di arricchimento anti-noia per mantenere l’interesse creativo e il coinvolgimento del tuo uccello nel gioco. Inoltre, trascorrere molto tempo fuori dalla gabbia, impegnarsi in piacevoli sessioni di allenamento e avere ampio tempo per socializzare, pulirsi e conversare aiuterà a mantenere il tuo uccello domestico di buon umore e a rimanere in contatto socialmente.
Oltre a soddisfare le esigenze mentali, emotive e nutrizionali del nostro pennuto, è fondamentale offrire l’accesso alla luce solare diretta tramite una voliera esterna o una lampada UV aviaria per 8 ore al giorno, per un’adeguata produzione di vitamina D. Riduciamo al minimo l’esposizione alle sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino passando dai tradizionali prodotti per la pulizia della casa ad alternative naturali e non utilizzare mai prodotti profumanti per la casa o pentole in Teflon intorno agli uccelli.
Conoscere i suoi normali comportamenti  è fondamentale per riconoscere precocemente i segni di stress. Consultiamo un veterinario aviario se non siamo sicuri che il nostro uccello sia felice e in salute.

Fonte: barkandwhiskers.com


Categorie: Altri Pet, Cura e gestione