Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

I proprietari di gatti sono più belli e hanno più flirt, lo afferma uno studio finlandese

14/04/2022

I proprietari di gatti sono più attraenti e hanno più relazioni perché sono affetti da un parassita: il Toxoplasma gondii
Il Toxoplasma gondii è un parassita che si trova nelle lettiere dei gatti
Viene trasmesso anche da altri animali come i cani
Le persone che ne sono infette risultano più attraenti ed hanno più rapporti d’amore perchè avrebbe la capacità di alterare i comportamenti umaniAnche i gatti sanno imitare gli uomini? - Focus.it
Si pensa che permetta alle persone di bruciare più calorie. I proprietari di gatti sono più belli e hanno più incontri amorosi. A sostenerlo è un nuovo studio che ha indagato sugli effetti di un parassita comunemente rinvenuto anche nei cani. La ricerca ha dimostrato che coloro che presentano il Toxoplasma gondii, vengono percepiti dalla società come più attraenti. Inoltre, le donne hanno il 63% in più di flirt e si presentano in una forma fisica migliore.
Recenti studi hanno dimostrato che una persona su tre, oggi, è affetta da toxoplasmosi, che viene trasmessa specialmente dalla lettiera del proprio gatto. Tuttavia, la maggior parte delle persone non è consapevole di esserne portatrice. Per gli studiosi non è ancora chiaro il modo esatto in cui il parassita colpisca gli esseri umani. Tuttavia, credono che l’infezione interferisca con i geni che controllano la produzione degli “ormoni della felicità”, ovvero serotonina e dopamina.
Gli scienziati hanno sostenuto che il Toxoplasma gondii altera in maniera sottile il comportamento degli esseri umani. I ricercatori sono arrivati a tale conclusione, analizzando i dati di 213 adulti nei quali è stata rinvenuta la presenza del parassita e mettendoli a confronto con quelli di persone non infette. Alla fine hanno dichiarato che la prima categoria risultava essere per un terzo più attraente ed anche più sana.
Le donne infette, inoltre, pesavano il 10% in meno, rispetto a quelle in salute. Il parassita può anche avere un effetto sull’attrattiva, in quanto aumenta i livelli di testosterone nei ragazzi e li riduce nel genere femminile. Un’altra teoria è cheLe donne forti faticano di più a trovare un uomo: ecco perchè permette agli individui di bruciare più calorie. Il ricercatore Javier Borráz-León, dell’Università finlandese di Turku, ha spiegato: “Il parassita può produrre cambiamenti nell’aspetto e nel comportamento dell’umano, sia come sottoprodotto dell’infezione che come risultato della mutazione del parassita stesso che si adopera per diffondersi in nuovi ospiti”.

Fonte: thesun.co.uk

https://www.thesun.co.uk/news/18142036/cat-owners-better-looking-have-more-sex/


Categorie: Curiosità