Si dice che i gatti siano imperscrutabili e anche se ciò può essere vero, alcuni suggerimenti per interpretare il loro stato d’animo ce lo danno i movimenti della sua coda, veri segnali rivelatori.
Cosa ti dice il tuo gattino quando la sua coda si alza dritta e trema? Che ne dici di quando forma un punto interrogativo? Comprendi il tuo gatto a un livello più profondo e conosci il suo temperamento, le sue emozioni e i suoi bisogni, semplicemente studiando come muove la coda.
Quando la coda del tuo gatto è alta, si sente allegro. Se anche questo trema, potrebbe essere eccitato e anticipare qualcosa di buono
I gattini mostrano anche segni di nervosismo o paura, rilevabili quando tengono la coda sotto di loro, o quando sono gonfi e pelosi.
I segnali sono generalmente chiari quando il gatto è infastidito. Una coda tenuta bassa a terra può indicare diffidenza o fastidio, che può rapidamente trasformarsi in aggressività. Se inizia a sferzare avanti e indietro, facciamo attenzione.
Coda dritta e tremante: una coda che sta dritta e trema è un segno che il felino si sente bene e prova anticipazione, piacere o eccitazione. Si può notaro quando cattura un topo o sente il suono familiare del ronzio dell’apriscatole, il che significa che la cena sta arrivando.
Coda dritta: un gatto che si sente sicuro, a suo agio e contento tiene la coda alta e dritta.
Coda alta con un punto interrogativo: potresti notare la coda del gatto alta con una leggera curva all’estremità, come un punto interrogativo. Ciò significa che il gatto si sente giocoso e pronto per l’interazione e la comunicazione umana: uno dei motivi per cui i gattini sono animali domestici così fantastici.
Coda nascosta sotto: il gatto vede o sente qualcosa di allarmante o spaventoso, potrebbe iniziare a comportarsi in modo strano o provare automaticamente a sembrare più piccolo. Questo di solito significa che infila la coda, letteralmente, tra le gambe.
Coda gonfia: quando il tuo gatto è spaventato, gonfia la coda, a volte fino a tre volte la sua dimensione normale, il che può essere impressionante se si tratta di una razza a pelo lungo! Spesso questo è accompagnato da una schiena arcuata e orecchie estese: la posizione che i gatti di tutte le dimensioni assumono per apparire più grandi a un potenziale aggressore.
Coda bassa a terra: i gatti che si sentono minacciati da qualcosa nel loro ambiente possono posizionare la coda bassa a terra. Se notiamo che il gatto sembra diffidente con la coda in questa posizione, teniamo presente che il comportamento può passare rapidamente dall’incertezza all’aggressività.
Coda che sferza rapidamente avanti e indietro: se vediamo la coda del gatto che sferza avanti e indietro o sbatte il pavimento, è un sicuro segno di irritazione. Riconosciamo questa posizione come un avvertimento che il dolce gattino potrebbe prepararsi ad affrontare qualunque cosa gli dia sui nervi.
Coda che si muove dolcemente da un lato all’altro : questa mossa mostra quanto possano essere concentrati i gatti mentre aspettano il momento giusto per balzare! La preda a cui mirano è qualcosa che trovano allettante, come un uccellino attraverso la finestra o il loro giocattolo preferito imbottito di erba gatta.
I gatti sono creature adorabili e imperscrutabili ma una volta che imparato a riconoscere i loro segnali silenziosi, riusciremo a comprendere il nostro piccolo felino ad un livello più profondo e saremo in grado di anticipare meglio il suo temperamento, le sue emozioni e i suoi bisogni. Insomma lo faremo più felice!
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it