Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

I gatti che possono correre fino a 50 km orari: le razze di gatti domestico più veloci al mondo

19/12/2023

Se vi piacciono i gatti un po’ pigri che amano stare sdraiati a farsi fare i grattini i felini di cui si parla di seguito non fanno per voi
Ad alcune razze di gatti sono riconosciute impressionante abilità atletiche e persino per mosse degne di un ninja, tanto che persino la NASA ne ha fatto oggetto di studio per analizzare matematicamente ilGatto che cade in piedi 2 - Dago fotogallery movimento di un gatto che cade. Credevano che acquisire informazioni sul “fenomeno del gatto che cade” potesse aiutarli a sviluppare manovre per aiutare gli astronauti a orientare i loro corpi nello spazio.
Se i cani sono spesso considerati il miglior animale domestico per le persone attive e atletiche, anche i gatti possono essere straordinariamente agili e vigorosi.
Il record di velocità superiore a quella di qualsiasi altra razza di gatti domestici al mondo spetta al
Mau egiziano che  può correre fino a 30 miglia orarie.  La sua velocità, combinata con la potente forza delle gambe, gli permette di catapultarsi verso e da punti elevati, come la spalla del suo umano, senza esitazione.
Altre razze di gatti atletici includono abissini, somali, manx, bengalesi, savane e altro ancoraVendita cucciolo Abissino da Privato a Torino cuccioli di abissini
I cani sono spesso considerati il miglior animale domestico per le persone attive e atletiche, ma anche i gatti possono essere straordinariamente agili e atletici.
Ecco le 9 razze di gatti più veloci dopo il Mau egiziano.
Abissino – Gli abissini sono gatti attivi che amano essere in movimento. A causa dei loro alti livelli di energia e intelligenza, ameranno piccoli indovinelli alimentari, esercizio quotidiano e persino allenamento per acrobazie e agilità.
Somalo: i somali sono la versione a pelo lungo degli abissini. Hanno capacità atletiche altrettanto impressionanti combinate con corpi muscolosi e gambe forti. I somali spesso amano imparare e fare piccoli giochi di agilità e persino camminare al guinzaglio.
Bengala: anche i bengalesi amano giocare ed essere in movimento. Sono anche molto esigenti per diventare centro dell’attenzione e potrebbero fare qualsiasi cosa per ottenerla. I bengalesi possono trovare il modo di arrampicarsi fino ai punti più alti della casa, spesso si divertono a giocare a prendere piccole prede anche finte.Piccolo vademecum per evitare che il gatto graffi i mobili di casa
Savannah – Il gatto Savannah è un incrocio tra un gatto domestico e un serval, che è un gatto africano selvatico di medie dimensioni con orecchie grandi. I Savannah si arrampicano più in alto che possono e i loro lunghi corpi e gambe consentono loro di raggiungere luoghi che potresti ritenere irraggiungibili. Questi piccoli felini  sono noti per essere molto curiosi, molto intelligenti ed estremamente atletici.
Manx – Il gatto Manx è un’antica razza nota soprattutto per la sua mancanza di coda. (Il Manx può in realtà essere completamente senza coda, avere un moncone di varia lunghezza o una coda regolare un po’ più corta della coda media di un gatto.) Nonostante ciò, il Manx è veloce, agile e atletico. Può saltare e correre per la casa come se non ci fosse un domani. Capace di compiere curve strette e alle frenate rapide: penserai che sia una mini auto sportiva a forma di gatto.
Siamese: i gatti siamesi sono attivi, giocosi ed esigenti. La sua elevata intelligenza può portarlo a combinaare anche dei guai, come aprire i rubinetti del lavandino, aprire gli armadietti e trovare nascondigli incredibilmente creativi. Ha bisogno di essere tenuto impegnato, con giocattoli, puzzle, allenamenti con i clicker e persino allenamenti di agilità.Ocicat: cosa sapere su questa razza di gatto | Pazienti.it
Ocicat – Gli Ocicat furono derivati da abissini, siamesi e americani a pelo corto, il che diede origine a un gatto grande e muscoloso noto per la velocità e l’agilità. Oltre al loro atletismo, gli Ocicats sono molto socievoli e vivono per essere coinvolti con i loro proprietari.
Orientale: gli orientali sono gattini lunghi e snelli che tendono ad essere molto fedeli a una persona. Sono esigenti e hanno bisogno di molta attenzione, esercizio e tempo di gioco. Se non ricevono abbastanza stimoli, probabilmente si divertirà aprendo i cassetti e facendo altri guai.
Se quello che si cerca è un gattino particolarmente atletico e agile, di una di queste razze specifiche, è bene in considerazione un’organizzazione che si occupa di ritrovare una famiglia per ogni razza di gatti con solo un piccolo contributo per l’adozione significativamente inferiore a quella che si pagherebbe  un gatto di razza da un allevatore.


Categorie: Curiosità, Gatti