Dalla notte del 31 agosto, quando l’orsa Amarena è stata uccisa a fucilate da un 56enne vicino a San Benedetto dei Marsi, non è andata scemando l’attenzione per la sorte dei suoi cuccioli. il Parco è stato impegnato nella salvaguardia dei due orfani e a mantenere informati quanti hanno a cuore la sorte degli orsetti continuando l’osservazione dei giovani animali, che ora hanno tra gli 8-10 mesi.
L’ultima nota informativa diffusa dall’amministrazione del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise sulla pagina Facebook ufficiale conferma la loro sopravvivenza in buona buona salute.
“I giovani orsi di Amarena stanno bene e crescono. Il fatto di essere in due è sicuramente un punto di forza nella gestione delle attività quotidiane. Sono stati avvistati in questi giorni anche da alcuni cittadini che ci hanno prontamente avvisati e per questo li ringraziamo. Questi animali sono giovani orsi che ormai hanno quasi 10 mesi e, come avete potuto anche vedere dall’ultimo video da noi pubblicato, non sono più tanto “cuccioli”
Sopravvivenza che potrebbe essere a rischio ora che sta per aprirsi la caccia al cinghiale, coinvolgendo anche i giovani orsi inesperti. Per evitare l’ennesima ingiustificata uccisione di orsi, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ha chiesto ai competenti uffici della Regione Abruzzo e all’ATC di Avezzano di “non riaprire l’attività venatoria nelle aree frequentate dai giovani orsi, per evitare ulteriori disturbi e per permettere loro di continuare a svolgere le loro attività in vista dell’ibernazione”.
Categorie: Mondo animale, News dal Mondo
La RSPCA segnala un forte aumento degli animali abbandonati a causa della crisi del costo della vita
Leonessa attacca e uccide una 14enne nella sua casa nei pressi del Parco Nazionale di Nairobi Kenya
I gorilla si sono rivelati raffinati gourmet: amano i tartufi e non disdegnano l’alcol
Il discorso della sposa alla sua “anima gemella”. Non è il marito e ha 4 zampe
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it