L’appuntamento con la presentazione dei “Cani Bagnino” è per giovedi’ 30 giugno, alle ore 12, ad Ostia, presso la spiaggia di Castel Porziano, cancello 1 sulla Litoranea, presso lo stabilimento Paradise Beach. A presentare i“Cani Bagnino sarà l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale Marco Visconti  che illustrerà il progetto realizzato in collaborazione con la Scuola Italiana Cani Salvataggio.
Il progetto “cani Bagnino”  si ripromette tramite la presenza di Unita’ Cinofile sul lungomare di Ostia di mettere in atto una efficace opera di salvaguardia dei bagnanti.
Durante la presentazione si potrà assistere a dimostrazioni dimostrazioni di salvataggio effettuate dalle Unita’ Cinofile composte da operatori e cani addestrati
Saranno presenti all’evento Andrea De Priamo, presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale; Federico Coccia, delegato del sindaco per la salute degli animali , Roberto Gasbarri e Giovanni Riario Sforza, presidente e coordinatore della Scuola Italiana Cani Salvataggio

‘L’anno scorso nel Lazio grazie a questa iniziativa sono state salvate 12 vite umane. Basterebbe soltanto questo dato per avere un’idea della bonta’ del progetto che verra’ replicato la prossima estate anche in altre spiagge di proprieta’ di Roma Capitale. Crediamo, inoltre, che le unita’ cinofile possano essere un mezzo ideale sia per informare e sensibilizzare gli utenti sul tema della sicurezza in mare sia per diffondere la cultura del rispetto deglianimali, della natura e dell’ambiente. A loro spettera’ anche il compito di vigilare sui comportamenti potenzialmente pericolosi messi in atto non solo dai bagnanti ma anche dai natanti’.