Con l’arrivo dell’estate torna l’emergenza abbandono animali domestici. E le cifre di quest’anno sono spaventose. Sebbene in Italia abbandonare gli animali sia reato, eppure ogni anno il dramma si ripete per migliaia di cani e gatti. E, puntualmente, nel periodo estivo si registra un’impennata del fenomeno.
Può quindi capitare, durante gli spostamenti delle vacanze, di imbattersi in un animale abbandonato. C’è chi si limita a dire “Poverino” ma anche chi vorrebbe fare qualcosa per metterlo in salvo e qui nasce il problema.
Negli ultimi tempi maggiormente sul social Facebook sta girando infatti un messaggio che se fosse vero sarebbe un ottima campagna di sensibilizzazione, nel testo che si è diffuso a macchia d’olio sui social si chiede la massima condivisione:Per favore adottatelo', il cane abbandonato su una panchina con un biglietto che ha mobilitato il web - greenMe
“Se in autostrada notate un cane abbandonato non dovete fare altro che inviare un sms specificando località, ora di avvistamento, razza (se possibile) e direzione di marcia al 3341051030.
1000 volontari sono pronti ad intervenire in tutta Italia fino al 4 settembre non è difficile…
Esiste inoltre anche un altro numero attivo 24 h su 24 dal 1 luglio al 31 agosto ed è il 800137079 UN COPIA INCOLLA È DOVEROSO.
GRAZIE A CHI LO FARÀ.”
L’iniziativa sarebbe veramente splendida se solo fosse attuale, infatti i numeri elencati non sono più attivi dal 2013.
Il numero verde da contattare era quello di una passata campagna anti-abbandoni dell’ENPA di quell’anno e sostituita da altre.

Il messaggio, condiviso moltissime volte sui profili di moltissimi utenti cheLuigi Esposito Mangimi - HO TROVATO UN CANE ABBANDONATO: COSA FARE E CHI CHIAMARE? ?? Purtroppo quando tornano il caldo e la bella stagione si accentua un triste fenomeno: quello dell'abbandono degli pensavano di fare una cosa buona per gli animali, si è rivelato essere una bufala anche molto deleteria.
Se bene sia stato fatto da molti ingenuamente, pensando di poter aiutare ciò che va fatto nel caso in cui assistiate ad un abbandono è quello di filmare la scena prendere la targa del veicolo e chiamare immediatamente le forze dell’ordine che si occuperanno di cercare il proprietario o portarlo al sicuro. Si può chiamare la Sala Radio della Polizia Municipale al numero 06.67691, Polizia Municipale locale (il numero cambia da municipio a municipio) o rivolgerti ai Carabinieri per la tutela dell’ambiente, il cui numero verde è 800 253 608. che. Gli agenti, oltre a informare i Servizi veterinari della ASL locale,  accorreranno sul luogo per verificare la situazione e mettere in sicurezza l’animale.

Categorie: Curiosità