Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Hennes & Mauritz sospende produzione capi contenenti lana d'angora

29/11/2013

Hennes & Mauritz AB, comunemente conosciuta come H&M, azienda di abbigliamento svedese nota in tutto il mondo, ha temporaneamente fermato la produzione di capi contenenti lana d’angora, seguendo l’esempio di altri retailer scandinavi che hanno bandito l’utilizzo di tale materiale dopo aver visionato filmati contenenti alcune pratiche effettuate sugli animali.
La decisione è stata presa una settimana dopo la diffusione del video creato dalla Peta, People for the Ethical Treatment of Animals, durante l’estate che mostra il trattamento disumano a cui sono sottoposti i conigli d’angora in Cina.
La barbara pratica e’ stata promossa da alcuni allevatori di angora al fine di ottenere una fibra piu’ lunga e di facile lavorazione per i filatori a mano. Molti allevatori sostengono che l’angora puo’ essere raccolta senza maltrattare gli animali con la rasatura o spiumatura ma anche questi metodi creano enorme stress per i conigli che inoltre vengono tenuti in piccole gabbie. La H&M è stata più volte oggetto di proteste degli animalisti svedesi per i suoi capi in angora.
L’azienda, sebbene non abbia ritirato i capi già in vendita, ha assicurato che avviera’ delle indagini per assicurarsi che nella sua produzione venga utilizzata angora proveniente da allevamenti che non praticano maltrattamenti sugli animali. Peccato che l’allevamento intensivo sia già di per se un maltrattamento….


Categorie: News dal Mondo