Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Guardia Forestale mette in salvo da bufera di neve cavalli bradi a Campo Felice

04/02/2012

La Guardia Forestale, da sempre impegnata per garantire la sicurezza stradale dei cittadini e contrastare il fenomeno della macellazione clandestina, è intervenuta per radunare e mettere al sicuro un branco di cavalli che sotto una bufera di neve vagava nella zona Valico della Crocetta nel comune di Lucoli.
Ad accorgersi che i cavalli erano abbandonati e bisognosi di cure e di cibo è stato il comandante della stazione di Lucoli, vedendoli girovagare da giorni nella zona incustoditi e avvicinarsi alla strada attirati dal sale sull’asfalto, utilizzato quest’ultimo abbondantemente in questi giorni per evitare la formazione di ghiaccio sulla strada, mettendo a rischio la sicurezza degli automobilisti.
Gli animali, una volta effettuati i controlli, sono risultati privi di microchip rendendo impossibile risalire al proprietario. I cavalli potrebbero essere stati rubati per essere poi avviati a macellazione clandestina.
Mentre i cavalli hanno trovato riparo nella stalla di sosta della Asl, il Comando di Lucoli sta  proseguendo le indagini ma se non si riuscisse a rintracciare i proprietari degli animali, il Comune procederà alla confisca e all’ acquisizione degli equidi a favore del patrimonio dello Stato, mentre l’ ASL de L’ Aquila si farà carico della microchippatura e dei trattamenti sanitari obbligatori.

Foto:www.ilcapoluogo.com


Categorie: News dal Mondo