Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Graeme, il gatto di Melbourne che tutti i giorni, accompagna e va a riprendere la padrona al treno

22/09/2011

Per i viaggiatori della linea ferroviaria Hostbrigde di Melbourne, in Australia, quella di Graeme è una presenza familiare. Lo vedo ogni mattina accompagnare la sua padrona Nicole Weinrich fino al treno che la porterà al lavoro poi, dopo aver ricevuto una abbondante dose di coccole da tutti i viaggiatori che ormai lo conoscono, torna indietro stando ben attento a non attraversare i binari ma usando prudentemente il sottopasso. Alla fine della giornata, Graeme torna in stazione e si ferma al binario dove sa che arriverà il treno che dal lavoro riporterà la sua padrona, l’aspetta e insieme fanno la strada fino a casa.
A volte Nicole è ancora sorpresa da questo suo gatto: “Sembra sempre che sappia in quale carrozza del treno mi trovo e me lo trovo seduto davanti alla porta, dietro la linea gialla ovviamente: ci tiene alla sicurezza. E’ un gatto fantastico”. E’ anche capitato che Graeme, seguendo qualche viaggiatore che conosce, si sia fatto un viaggetto restando sul treno anche dopo la partenza ma tornando indietro dopo un paio di fermate.
Questo gatto che ama le stazioni, i treni e l’andare e venire dei passeggeri sa instaurare ottimi rapporti con tutti quelli che incontra forse memore di quando, fino a sei anni fa, era un randagio e alla benevolenza altrui era legata la sua sopravvivenza. Ora ha una proprietaria e una casa ma il suo atteggiamento affettuoso verso gli umani non è cambiato assicurandogli la simpatia di molti come ha notato Nicole: “E’ molto amichevole e adora andare alla stazione e vedere la gente che va e viene, mentre lui sta fermo. Ha un certo stile ed è diventato famoso: ho sentito gente scendere dal treno e dire ‘guarda, c’è Graeme!’, mentre altri lo chiamano semplicemente ‘rock star’”.

 Fonte e foto: heraldsun.com.au


Categorie: Curiosità