Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gorilla ucciso per recuperare bimbo allo zoo, i social in rivolta (video)

30/05/2016

L’uccisione di un gorilla nello zoo di Cincinnati, negli Usa, dopo che un bambino di quattro anni è caduto nel suo recinto, ha sollevato un’ondata di indignazione sui social media. Moltissimi utenti dicono che Harambe, maschio di 17 anni, avrebbe dovuto essere risparmiato, perchè non non intendeva far male al bimbo, mentre è stato lanciato l’hashtag #JusticeForHarambe. Per molti sono i genitori del bimbo che vanno condannati per quanto è accaduto sabato scorso allo zoo, perchè non in grado di sorvegliare il figlio. I dipendenti dello zoo hanno ucciso il gorilla dal peso di 180 chili, per  aver preso il bambino che dopo aver superato una recinzione era caduto nel fossato, una situazione di “minaccia per la vita” del bimbo.
Secondo l’utente di Twitter StrayanRepublic “#HARAMBE non lo stava trascinando per ucciderlo… stava proteggendo il bambino dalla minaccia dei turisti che urlavano. @Xoxjlove@CincinnatiZoo”. Kenz, altro utente, scrive “#JusticeForHarambe è così triste che un animale in pericolo sia stato abbattuto a causa di due genitori negligenti”. Andrue aggiunge: “Perchè gli zoo non hanno tranquillanti istantanei? Prima quei due leoni, oggi Harambe #JusticeForHarambe”. La settimana scorsa due leoni di uno zoo cileno sono stati uccisi dopo che un uomo è entrato nelle loro gabbia con l’apparente intenzione di suicidarsi. Più di 60mila persone hanno firmato un appello chiedendo che i genitori del bimbo “siano dichiarati responsabili per la mancanza di sorveglianza e la negligenza che hanno causato la perdita della vita di Harambe”.
Lo zoo di Cincinnati ha temporaneamente chiuso al pubblico l’area dei gorilla dopo l’incidente. Il bimbo ha scavalcato una recinzione ed è caduto per circa tre metri nel fossato. Un video mostra il gorilla delle pianure occidentali che trascina il bimbo per un breve tratto, poi si ferma, con il bimbo sotto di lui che lo guarda. Ma le notizie dicono il bambino è stato trascinato da Harambe per dieci minuti. E’ stato ricoverato in ospedale. Non ci sono notizie ufficiali, ma pare che si riprenderà del tutto.
Il direttore dello zoo Thane Maynard ha detto che stata fatta “una scelta difficile, giusta perchè è stata salvata la vita di un bambino. Avrebbe potuto andare molto male”. Maynard ha spiegato che non esistono tranquillanti ad effetto abbastanza rapido. “Il ragazzino non era sotto attacco, ma era certamente a rischio”. Harambe era nato in cattività in Texas nel 2014 e trasferito a Cincinnati nel 2014, dove si sperava potesse partecipare a un programma di ripopolamento.
Nel 1987 accadde un incidente simile in uno zoo sull’isola di Jersey, ma quella volta ci fu un lieto fine. Un bambino di cinque anni cadde nel recinto dei gorilla e perse conoscenza. Un gorilla schiena d’argento di nome Jambo lo vegliò, allontanando gli altri animali del branco e carezzandogli la schiena. Quando il bimbo si riprese scoppiò a piangere, i gorilla si allontanarono permettendo al personale dello zoo di recuperarlo. (askanews)


Categorie: News dal Mondo