Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

In California gli scoiattoli hanno scoperto il gusto della carne e fanno strage di topi

28/01/2025

Forse l’immagine del tenero scoiattolo dalla morbida coda che rosicchia una ghianda sta per sparire. Nella contea di Contra Costa, in California, dove il numero di topi  è aumentato vertiginosamente, i miti animaletti si stanno trasformando in sterminatori di topi.StorieNaturali | Scoiattoli: la raccolta delle noci…Scoiattoli: la raccolta delle noci... - StorieNaturali
Gli scoiattoli di terra mangiano semi e noci, ma qui le graziose e pelose creature si sono trasformate in assassini carnivori, che danno la caccia senza pietà ai topi campagnoli per scarnire loro la carne dalle ossa.
Gli studenti dell’Università del Wisconsin-Eau Claire e l’Università della California osservano gli scoiattoli nel Briones Regional Park da 12 anni come parte di un progetto di ricerca a lungo termine presso. In tutto questo tempo, i ricercatori non avevano mai assistito a nulla di simile a ciò che hanno visto in questa passata estate.
Jennifer Smith, direttrice del progetto “Team Squirrel” ha dichiarato: “Ero scioccata, incredula e, francamente,  e anche un po’ turbata di scoprire di più su cosa stava succedendo. All’inizio, mi chiedevo se gli scoiattoli stessero attivamente cacciando i topi campagnoli nella zona. Il Team Squirrel si è prefissato la missione di documentare gli eventi completi di caccia, uccisione e consumo dall’inizio alla fine utilizzando la fotografia digitale di questi scoiattoli carnivori”.
Il team ha osservato gliIt's a dietary niche': researchers amazed to find squirrels hunt and eat voles | Animals | The Guardian scoiattoli cacciare i topi campagnoli locali quasi ogni giorno, il che suggerisce che il comportamento è diventato piuttosto comune quest’anno. Una tipica caccia prevedeva un singolo scoiattolo di terra che inseguiva un topo campagnolo e lo mordeva, spesso al collo o alla testa, ha detto Smith.
“Non tutte le cacce hanno avuto successo, ma una volta catturati, gli scoiattoli solitamente cominciavano a mangiare la testa, ossa comprese, e poi si spostavano per estrarre la carne dalle ossa dei topi”, ha aggiunto Smith.
In alcuni casi, per difendere la preda, arrivano a battersi tra loro. Questo atteggiamento degli scoiattoli ha coinciso con un boom nella popolazione locale di arvicole che secondo lo studio avviene ogni tre o cinque anni.
La dottoressa Smith ha detto che è improbabile che le arvicole saranno così abbondanti l’anno prossimo, quindi è probabile che tutto torni come prima e gli scoiattoli tornino a sgranocchiare noci.

 

 

 


Categorie: Mondo animale