Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gli scienziati hanno resuscitato un lupo dell'era glaciale morto da 10.000 anni. E' la prima de-estinzione di una specie'

10/04/2025

gfttttiyo555556pèhgLa Colossal Biosciences, società americana di biotecnologia e ingegneria genetica, ha riportato in vita il  il  lupo celebre grazie alla serie tv Il Trono di Spade comunemente nota come enocione (Aenocyon dirus).
Il ritorno di questa specie di canide lupino, un predatore al vertice della catena alimentare estinto da oltre 10.000 anni, è la prima de-estinzione di una specie e ridefinisce le possibilità di conservazione. Il progetto è basato sull’ utilizzo di analisi del DNA all’avanguardia, editing genetico CRISPR e tecniche di clonazione innovative. Un traguardo scientifico che segna le possibilità di conservazione di una specie.
Il team di ricercatori ha estratto materiale genetico da due fossili di lupo terribile: un dente di 13.000 anni fa proveniente dall’Ohio e un cranio di 72.000 anni faGreenMe - Avete mai sentito parlare della leggenda dei due #lupi? È attribuita ai #Cherokee, popolo nativo del Nord America, e nella sua estrema semplicità racchiude una verità importantissima. ?La leggenda narra proveniente dall’Idaho.
Queste cellule sono state modificate e impiantate in uova di lupo grigio denucleate. Gli embrioni sono stati poi trasferiti in cani domestici surrogati, dando origine a tre cuccioli sani: Romolo, Remo e Khaleesi.
L’annuncio della nascita dei meta-lupi, presentati come “i primi animali de-estinti al mondo” non ha mancato di sollevare dubbi e polemiche. Nella comunità scientifica molti ritengono che i cuccioli di enocione non sarebbero dei veri meta-lupi, ma dei lupi grigi geneticamente modificati.

Fonte: indiatoday.in/

 

 


Categorie: Curiosità, News dal Mondo