Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gli animali dello Zoo di Napoli continuano a soffrire. Un bliz di Enpa e Lav rivela strutture fatiscenti che non garantiscono agli animali la dignità e il rispetto dovuti

21/02/2013

A seguito dell’ennesimo fallimento della gestione della struttura nella quale sono detenuti circa 300 animali e per quanto si apprende dalla stampa in occasione di un nuovo soggetto interessato dell’acquisto, Enpa e Lav, in una operazione congiunta delle guardie zoofile Enpa e con la presenza del Direttore Scientifico dell’Enpa Ilaria Ferri, hanno effettuato un sopralluogo teso a dimostrare il perdurare di una situazione inaccettabile di maltrattamento degli animali derivante da gravi comportamenti omissivi delle precedenti amministrazioni, nonostante l’impegno e la dedizione degli operatori che concretamente vi lavorano.
E’ inoltre necessario ripristinare lo stato di legalità e garantire quei, seppur minimi, diritti previsti dalla normativa vigente per gli animali detenuti negli zoo.
Il nostro, precisano le Associazioni, è un atto dovuto e l’intervento è finalizzato alla verifica di quanto appreso dalla stampa e dunque teso alla corretta applicazione della normativa vigente, alla tutela degli operatori, degli animali ed anche dell’incolumità pubblica, messa a rischio in una struttura obsoleta come è a tutti noto.
Crediamo che non sia accettabile che, ai giorni nostri, possa esistere ancora un luogo nel quale, per ragioni del tutto inaccettabili – o per semplice negligenza delle summenzionate precedenti amministrazioni – gli animali siano privati di ogni minima esigenza socio etologica a causa di vicissitudini contingenti e incapacità gestionali. E’ ora di ripristinare la legalità e i diritti negati ad esseri senzienti che non possono e non devono pagare gli effetti della negligenza finora attuata.


Categorie: News dal Mondo