Sono otto le specie di animali che possono prevedere in anticipo i mutamenti del tempo. Il Mother Nature network ha stilato una lista di specie animali con doti da meteorologi. Oltre agli uccelli che si sa volano bassi se è in arrivo il brutto tempo, le mucche in previsione di pioggia si sdraiano a terra per mantenere il prato asciutto, le pecore si radunano per proteggersi l’una con l’altra e le rane gracchiano più forte e a lungo. Anche gli insetti hanno particolari comportamenti all’avvicinarsi del maltempo. Le coccinelle se il cielo minaccia pioggia corrono a cercare un riparo come le api e le farfalle , le formiche invece si affrettano a terminare i loro lavori con un ritmo quasi frenetico.
Un po’ meno scientifica è la convinzione popolare americana che l’inverno durerà per altre sei settimane se una marmotta, già uscita dalla tana, torna dentro anche se c’è il sole splendente mentre è da considerare iniziata la primavera se va a spasso senza esitazione.
Categorie: Curiosità
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it