Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gli animali al centro de “Il Triangolo Solidale” progetto di solidarietà con la partecipazione dell’Enpa

09/01/2013

Sabato 12 Gennaio alle 17.00 presso l’Aula Magna della Scuola Aldo Moro di Viale Santuario a Saronno, si terrà la presentazione del progetto vincitore del Bando del Volontariato 2012 promosso dal Cesvov della Provincia di Varese.
Tra le associazioni saronnesi promototrici del progetto anche l’Enpa locale.
Il Progetto “Il Triangolo Solidale, il contatto come cure alla solitudine” mira a unire in un rapporto di mutuo aiuto tre categorie sociali ‘fragili’ creando le condizioni per una comunicazione e una relazione positiva che migliori il benessere psicologico di tutti i soggetti coinvolti. Giovani con lieve disagio psichico o in cerca di una collocazione lavorativa appagante e socialmente utile, anziani soli o in difficoltà, amici animali: sono loro i beneficiari dell’iniziativa. Il progetto prevede un servizio (previo percorso formativo di animal sitter) finalizzato ad aiutare gli anziani a gestire il proprio compagno a quattrozampe, quando subentrano difficoltà dovute all’età . Spesso, infatti, l’animale è prima di tutto un compagno mite e devoto contro la solitudine che colpisce molti anziani, ed è contemporaneamente un ‘facilitatore’ per quei giovani che hanno difficoltà di inserimento e di accettazione da parte della compagine sociale”.
In altri termini, si tratta di creare forme di aiuto e di scambio tra soggetti apparentemente distanti tra loro e incentivarne il legame di solidarietà, nel quale anche l’animale è soggetto affettivo per l’anziano solo e per il giovane che se ne prenderà cura.
Per questo, il nucleo del progetto è rappresentato da un percorso di formazione per Animal Sitter, che vede coinvolti il Medico Veterinario Paolo Pignattelli , l’istruttore cinofilo Moreno Sartori ed Evi Mibelli presidente della Sezione Enpa di Saronno. Il corso è strutturato in 12 incontri teorico/pratico per un totale di 72 ore di lezioni che si terranno presso la Focris di Saronno e che affronteranno i diversi aspetti legati sia all’approccio amichevole e alla gestione degli animali domestici sia alla corretta interazione con gli anziani proprietari.
Il percorso formativo coinvolgerà 10 studenti selezionati, ma è aperto anche ad uditori esterni e a volontari di altre associazioni che vogliano scoprire l’affascinante mondo degli animali e l’incredibile ricchezza della comunicazione che è possibile intrattenere con loro e con i loro proprietari.
Il progetto “Il Triangolo Solidale” sarà affiancato da azioni di rafforzamento dei contenuti ‘culturali’. Il primo step è rappresentato da una raccolta di dati, condotta tra un questionario specifico, finalizzata ad accertare i servizi richiesti dalla popolazione anziana del Saronnese. Servizi che, non riguardano solo gli animali ma anche l’accompagnamento nelle varie attività quotidiane (andare a far la spesa, andare in farmacia, essere accompagnati dal medico…eccetera). La raccolta statistica fotograferà lo stato generale della popolazione anziana e verificherà dove investire per migliorarne la vita. I risultati del questionario saranno resi noti tramite conferenza stampa specifica dedicata.
Il questionario sarà seguito da un concorso scolastico video-fotografico, indirizzato agli istituti saronnesi. Obiettivo del concorso da un lato è quello di sensibilizzare i giovani sui problemi quotidiani che devono affrontare le persone anziane e in genere le persone con fragilità, dall’altro rafforzarecane-bimba_320x200 solidarietà ed empatia per gli esseri viventi. Animali compresi. Questa attività viene seguita dall’associazione giovanile “Il Tassello” in collaborazione con il Gruppo Unicef di Saronno.
Alla fine del percorso – prevista per fine maggio/prima settimana di giugno 2013 – si terrà un grande evento organizzato dall’Enpa con il coinvolgimento di tutte le associazioni partner, che prevede l’esibizione delle scuole agility e dei gruppi cinofili delle forze di Polizia, unitamente ai corsisti de “Il Triangolo Solidale”. 


Categorie: Eventi e Appuntamenti