Il 29 e 30 giugno p.v. Enpa torna in piazza per la Giornata Nazionale contro l’Abbandono. Nelle piazze di tutta Italia i volontari sensibilizzeranno le persone contro l’abbandono. E saranno in vendita anche i portachiavi di Arcaplanet, partner dell’evento, con il messaggio inciso “Ci vediamo a casa” che sottolineano l’importanza dell’adozione consapevole e responsabile quale miglior mezzo per contrastare il fenomeno dell’abbandono.
Presso i banchetti solidali ENPA allestiti nelle piazze italiane, i volontari incontreranno per evidenziare quali siano le conseguenze dell’abbandono di un animale e le problematiche del randagismo.
L’abbandono è un triste fenomeno che avviene tutto l’anno ma nella stagione estiva raggiunge numeri allarmanti anche per chi come i volontari si prende cura di queste sfortunate bestiole.
Ogni anno, infatti, circa 80 mila gatti e 50 mila cani vengono abbandonati. L’80% di loro muore a causa di incidenti d’auto, malnutrizione o maltrattamenti. Numeri che riflettono la mancanza di rispetto e di responsabilità da parte dell’uomo.
Abbandonare un animale domestico, oltre che costituire un reato punibile con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda sino a 10 mila euro (art.727 C.P.), significa, quasi sempre, condannarlo a morte: cani e gatti abituati a vivere in una casa, infatti, non sono abituati a sopravvivere da soli e, una volta abbandonati, sono disorientati e non sanno come difendersi o procurarsi cibo. Nella “migliore” delle ipotesi finiscono in canile o in gattile, dove raramente vivono in condizioni di vera felicità.
Decidere di prendere in famiglia un cane, un gatto o qualsiasi pet è una scelta per la vita. Gli animali ci amano, si fidano di noi donano amore incondizionato e in cambio meritano solo una vita felice e sicura. Adottare un animale non può essere una scelta impulsiva. È un impegno senza ripensamenti
Categorie: Eventi e Appuntamenti
“In campo a sei zampe”: i calciatori della Viterbese con i cani dell’Enpa per promuovere le adozioni
La gufetta Silvestra torna a volare dopo lo scontro con un treno in Svizzera
A giudizio il minorenne che aveva rubato un cane al rifugio Enpa di San Severo (BA)
Veterinari presi a bastonate dai proprietari di due pitbull a Caserta
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it