World Turtle Day, Giornata Mondiale delle Tartarughe, elegge il 23 maggio giornata dedicata a mantenere acceso l’interesse aiutare le persone a conoscere e proteggere tartarughe e testuggini e i loro habitat in via di estinzione in tutto il mondo.
Creata per la prima volta nel 1990 dall’American Tortoise Rescue, la Giornata Mondiale della Tartaruga riconosce che alcune specie dei nostri amici dal guscio duro (e morbido!) stanno soffrendo e sono quasi sull’orlo dell’estinzione a causa di rischi ambientali, problemi con la caccia e la raccolta delle loro uova.
American Tortoise Rescue è stato creato da Susan Tellem e Marshall Thompson, una coppia sposata di attivisti animali che aveva una passione particolare per le tartarughe, sostengono il trattamento umano di tutti gli animali, compresi i rettili. Dal 1990, ATR ha collocato circa 4.000 tartarughe e in case di cura.
ATR assiste le forze dell’ordine quando vengono confiscate tartarughe sottodimensionate o in via di estinzione e fornisce informazioni utili e riferimenti a persone con tartarughe malate, trascurate o abbandonate.
Nell’uso comune il termine tartaruga si da ad entrambi rettili, la differenza principale tra i due è che le tartarughe vivono nell’acqua almeno una parte del tempo, mentre le tartarughe vivono sulla terra.
Gli studi dimostrano che le tartarughe possono rispondere al suono della voce del loro proprietario, se lo faccia per affetto o gratitudie per il cibo, è difficile dirlo.
Mantenere pulite le spiagge vicine è altrettanto importante per la fauna locale e il loro ecosistema. Mantenere le spiagge libere da sacchetti di plastica o bottiglie d’acqua manterrà felice la vita marina e terrestre circostante. La plastica oltre alle tartarughe può mettere in pericolo le testuggini e la fauna selvatica locale in un ambiente urbano e gli animali, dalle volpi ai pesci, possono rimanere intrappolati nella plastica. Festeggiamo la giornata mondiale delle Tartarughe con un’iniziativa di riciclaggio locale o fare pulizia in un vicino parco locale come un regalo ai nostri amici a due, quattro e senza zampe.
Categorie: Eventi e Appuntamenti
Assicurato alla giustizia l’ottantenne di San Marino che ha avvelenato almeno 40 cani
Cosa fare quando il nostro cane abbaia in continuazione e disturba i vicini
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it