Non certo per le vacanze estive in India si sta assistendo ad uno strano fenomeno: il re della foresta si è trasferito al mare. Un centinaio di leoni, da qualche settimana, hanno lasciato la foresta di Gir, nello Stato indiano del Gujarat per raggiungere la costa occidentale dell’India che si affaccia sul Mar Arabico ad ovest di Surat.
Per gli studiosi è un insolito fenomeno: il significato si racchiude nel fatto che il loro habitatUn'estate da leoni. Ecco il bagnetto dei super felini da spiaggia – Il Tempo si sta “restringendo”.
Per i leoni asiatici è arduo abituarsi alle caratteristiche delle aree costiere, ma lo fanno perché non hanno altre opzioni di scelte. La foresta di Gir contava sui 400 leoni nel 2020, mentre 275 abiterebbero il resto dello Stato. Di questi ultimi, 104 esemplari si sono spostati sulla costa del Gujarat, a causa del loro habitat naturale ormai “sovraffollato”.
Proprio oggi, 10 agosto, Giornata Mondiale del Leone, fa riflettere questa migrazione che va fermata e invertita nel rispetto di un “Re” che sta perendo il suo regno.

Categorie: Uncategorized