Mentre la comunità globale è chiamata a riesaminare il nostro rapporto con il mondo naturale, una cosa è certa: nonostante tutti i nostri progressi tecnologici, dipendiamo completamente da ecosistemi sani e vivaci per la nostra acqua, cibo, medicine, vestiti, carburante, riparo e energia, solo per citarne alcuni. Ciò implica rispettare, proteggere e riparare la nostra ricchezza biologica.
Nel dicembre 2022, il mondo si è riunito e ha concordato un piano globale per trasformare il nostro rapporto con la natura. L’adozione del Piano Globale per la Biodiversità Kunming-Montreal, noto anche come Piano per la Biodiversità , stabilisce obiettivi e misure concrete per fermare e invertire la perdita della natura entro il 2050.
Quest’anno il tema della Giornata Internazionale per la Diversità Biologica è “Fai parte del Piano”. Si tratta di un invito all’azione per incoraggiare i governi, le popolazioni indigene e le comunità locali, le organizzazioni non governative, i legislatori, le imprese e gli individui a evidenziare i modi in cui sostengono l’attuazione del Piano per la Biodiversità.
Ognuno ha un ruolo da svolgere e quindi può essere #PartOfThePlan.
Questo è il messaggio principale della Convenzione sulla diversità biologica (CBD) , lo strumento internazionale chiave per lo sviluppo sostenibile.
Si prevede che la celebrazione di quest’anno aumenterà lo slancio di visibilità in vista del sedicesimo incontro della Conferenza delle parti della Convenzione sulla diversità biologica (COP 16) , che si terrà in Colombia dal 21 ottobre al 1° novembre 2024. (un.org)
https://www.un.org/en/observances/biological-diversity-day
Categorie: Eventi e Appuntamenti, Mondo animale
“In campo a sei zampe”: i calciatori della Viterbese con i cani dell’Enpa per promuovere le adozioni
La gufetta Silvestra torna a volare dopo lo scontro con un treno in Svizzera
A giudizio il minorenne che aveva rubato un cane al rifugio Enpa di San Severo (BA)
Veterinari presi a bastonate dai proprietari di due pitbull a Caserta
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it