Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Giò & Giulia, i falchetti del Pirellone, sono tornati a Milano e hanno già un uovo

07/03/2022

Un attico con vista mozzafiato a 125 metri d’altezza, in cima al grattacielo simbolo di Milano. E il nido d’amore di Giò&Giulia, una coppia di falchi pellegrini “urbani” che ogni anno, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo torna in cima al Grattacielo Pirelli, sede del Consiglio Regionale, per la riproduzione.
Una storia ordinaria per le leggi di natura, è nota da tempo infatti la presenza di falchi pellegrini in ambienti urbani. Se non fosse che Giò &I falchi del Pirellone, anche nel 2021 due uova sul tetto di Milano: quando nasceranno i piccoli? - Milano Giulia da qualche anno, il primo avvistamento risale ad aprile 2014, sono due osservati speciali. I nomi Giò e Giulia, sono stati scelti in omaggio al progettista del grattacielo Pirelli, Giò Ponti e la moglie Giulia.
Qualche tempo dopo è stato costruito per loro un nido artificiale, una vasca in legno con un letto di ciottoli alla base adatta a ospitare la cova dei falchi, e proprio in corrispondenza del nido sono state installate due webcam, occhi “elettronici” che permettono di osservare in diretta streaming 24 ore su 24 la loro vita ad alta quota. 
Anche nel 2022 Giò & Giulia sono tornati al nido e dopo diverse settimane di corteggiamento,  giovedì 3 marzo 2022, alle ore 12.05, Giulia ha deposto il primo uovo.

Ecco i link per osservare il nido via webcam:

Falco pellegrino webcam 1
Falco pellegrino webcam 2

Fonte Regione Lombardia


Categorie: Varie