Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gigi, il cane che abbaia al mare di Lipari, non è abbandonato, ama la spiaggia ma ha un proprietario e una casa

08/08/2014

Possono stare tranquilli i turisti di Lipari preoccupati per un un cagnone che sulla spiaggia di Lipari abbaiaia al mare come se aspettasse chi è andato via senza tornare. L’interpretazione di Gigi è tanto convincente da spingere qualcuno a segnalarlo come apparso su rainews: “Il cane Gigi, abbandonato a Lipari, abbaia al mare aspettando il ritorno del padrone
I bambini in spiaggia lo hanno soprannominato Gigi, un nome facile, che fa simpatia, per un cane che fa soprattutto tenerezza, e fa stringere il cuore ai bagnanti di Lipari. Una leggenda metropolitana (ammesso che l’aggettivo si applichi a un’isoletta vulcanica) lo narra abbandonato, sulla spiaggia di Canneto, da qualcuno che era in barca, che ha attraccato per scaricarlo e che poi se n’è andato. Da allora Gigi passa le sue giornate a guardare l’orizzonte, verso Panarea, e ad abbaiare solo quando intravede piccole barche, come forse era anche la sua. Una scena straziante che si ripete fino al tramonto. E dopo? Dove vanno d’inverno le anatre di Central Park? Dove passa la notte il cane Gigi?”
Ma questa volta la triste notizia fortunatamente non è vera.
Letto l’articolo e ben conoscendo il cane, AnnaLisa Marocchini dell’Enpa di Lipari ha voluto spiegare come stanno le cose: “Il cane in questione- informa – non è stato abbandonato. Appartiene a Maurizio Portelli che lo adora. Abbaia soltanto perchè vuole gli vengano lanciate le pietre bagnate dal mare, per poi leccarle. Rincorre le barche solo perché il suo padrone ha anche una barca che utilizza per andare a  pescare. Insomma è un cane felice, amato e che ama stare in spiaggia ma non in silenzio.


Categorie: Curiosità