Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Giallo alla XXIX Esposizione internazionale canina a San Marino: morti due cani, uno salvato in extr

30/05/2011

E’ più di un mese che a San Marino i proprietari di cani e gatti sono in allarme per i ripetuti casi di avvelenamento di animali domestici, ormai si parla del “serial killer dei bocconi avvelenati”.
Per cercare di mettere fine alla strage sono scesi in campo l’Unità sanitaria Veterinaria, Gendarmeria, Polizia Civile, Guardia di Rocca, Ufficio Gestione risorse Ambientali e Servizio Igiene Urbana con la collaborazione della Associazione protezione animali Sammarinese e la solidarietà di tutta la popolazione. Nessuno però poteva immaginare che il killer volesse colpire anche durante la XXIX Esposizione cinofila internazionale che si sarebbe dovuta svolgere lo scorso fine settimana. Purtroppo la manifestazione è stata sospesa dopo l’avvelenamento di tre cani avvenuto tra venerdì e sabato. Il terrier e il dalmata, sono morti, il terzo, un cao de agua, ricoverato con tutti i sintomi da avvelenamento, ora sta meglio. La Gendarmeria e l’Apas, nel corso di una bonifica della zona, hanno scoperto che le polpette rinvenute non contengono sostanze tossiche ma servirebbero ad attirare gli animali verso il veleno sparso in forma liquida nelle vicinanze. La sostanza, un potente diserbante non acquistabile in Italia ma di facile reperibilità nei paesi dell’Est, è così potente da determinare, in mezz’ora, la morte del cane anche solo se la lecca o l’annusa.
Il Governo di San Marino, rappresentato dal segretario al Turismo Fabio Berardi, ha deciso di volersi costituire parte civile in un eventuale processo a carico del ‘serial killer’ dei bocconi. L’Apas ha già raccolto mille firme per chiedere che la magistratura apra un fascicolo di indagini.
Molti cittadini hanno voluto dare un segnale della loro rabbia e della loro solidarietà contro il killer partecipando ad una fiaccolata che ha raggiunto Murata, nella zona dell’ex Tiro a Volo, dove si doveva svolgere l’esposizione canina e che invece ha visto morire altri due cani.


Categorie: News dal Mondo