76enne che ha sparato a un gatto a NarniIl gatto è stato soccorso dal proprietario, un vicino, e curato presso una clinica veterinaria: è salvato ma ha perso la vista a causa di alcuni pallini che hanno colpito gli occhi.
I Carabinieri, intervenuti dopo la denuncia del proprietario, hanno deferito l’uomo a piede libero per maltrattamento di animali e proceduto con il ritiro cautelare delle armi.
L’Enpa ha condannato fermamente questo episodio di violenza inaudita e chiede che venga fatta giustizia con la massima severità prevista dalla legge.“Sparare a un animale perché infastiditi dalla sua presenza è inaccettabile, un atto di crudeltà assoluta, sintomo di una mentalità retrograda e pericolosa – afferma Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa – nessuna forma di violenza sugli animali può essere tollerata o minimizzata”.
Bene il ritiro delle armi e, a questo proposito, Enpa sottolinea che il possesso di armi da parte di soggetti capaci di commettere tali atti deve essere attentamente valutato dalle autorità competenti, poiché la violenza sugli animali è spesso un segnale di allarme per altri comportamenti pericolosi. La Protezione Animali continuerà a seguire il caso affinché venga fatta piena giustizia e invita tutti i cittadini a segnalare episodi di maltrattamento, perché ogni denuncia può salvare una vita e contribuire a fermare la violenza sugli animali.
Categorie: Gatti, News dal Mondo
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it