Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gattina va ogni giorno sulla tomba della cagnetta che l’aveva adottata

19/08/2022

Un insolito caso di affetto tra animali domestici ha attirato l’attenzione dei media diventando virale. Eè la tenera storia di una gatta che ogni giorno si reca sulla tomba del cane Naná, che l’aveva adottata come sua figlia. Nadir Rodrigues,una signora di San Paolo è la proprietaria dei due animali, ha raccontato la storia della relazione “madre e figlia” tra la cagnolona e la micia e di quanto la gatta soffra per la morte della sua “mamma adottiva”.
Nadir, oltre al cane Naná ha in casa nove gatti. Sfortunatamente, il cane è morto a luglio e uno dei gatti ha sofferto particolarmente per la perdita.  La donna ha costruito un cimitero per animali domestici nella sua casa e lì ha seppellito Nanà. Dopodiché, la gattina ha mostrato una grande tristezza e, ogni giorno, a rimane per ore accucciata sopra la tomba di chi l’aveva tanto amata..

Secondo Nadir, questa tristezza è avvenuta perché Naná ha adottato il gattino  come sua figlia. Il felino è il più giovane dei nove gatti e ha avuto un rapporto molto affettuoso con Naná. Fra la gattina e la cagnetta c’era un rapporto speciale – spiega Nadir –  quando la micia è arrivata in casa era una cucciola e Nanà, che da sempre ha dimostrato di avere un ottimo rapporto con i felini, l’ha praticamente adottata facendole da madre. Ora quel legame è rimasto intatto e rende difficile alla gattina accettare che Nanà non ci sia più .E’ passata una settimana  da quando è morto Nanà- Questa gattina è la più piccola e Naná l’aveva  adottata come una cucciola sua e lei sta sulla sua tomba ogni giorno”.
La psichiatra veterinaria Larissa Rüncos afferma che la tristezza del dolore è comune negli animali. Secondo lei, proprio come nell’uomo, questo accade negli animali (cani e gatti) quando c’è una perdita significativa di un individuo, non necessariamente la morte, con cui aveva molta affinità e stretta convivenza.


Categorie: News dal Mondo