Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti lanciati dalla cinta muraria di Grosseto. Ancora giovanissimi protagonisti di uno sconcertante episodio di crudeltà

25/09/2013

A Grosseto, un gruppetto di ragazzini, per sconfiggere la noia, ha lanciato dalle mura della città un micetto tigrato ma potrebbero aver ripetuto il gesto altre volte. A darne notizia il quotidiano “Il Tirreno”.
L’azione vigliacca e crudele è avvenuta in una delle piazze più frequentate del centro, Piazza del Sale, quando turisti, commercianti e semplici passanti si sono trovati ad assistere alla scena loro malgrado. Da un’alta terrazza, solitamente inaccessibile al pubblico, dei giovanissimi hanno lanciato un nel vuoto un gattino. Il cucciolo arrivato a terra dopo un volo di oltre 10 metri, è rimasto miracolosamente illeso.
Per compiere questa mascalzonata, i teppisti in erba si sono arrampicati sulle mura cittadine, dove una mamma gatta– una dei tanti mici della colonia felina locale – accudiva i suoi cuccioli. Così i giovani hanno deciso di strapparne uno alle cure della madre e, schiamazzando, di gettarlo oltre il terrazzamento. Le molte persone al momento lungo la strada sottostante hanno cercato con urla e proteste di fermarli ma hanno assistito impotenti al lancio del gattino. Il micio è stato immediatamente soccorso dal pubblico sotto choc e, constatate le buone condizioni di salute, è stato riaccompagnato dalla madre. Così commenta dalle pagine de Il Tirreno una negoziante: “A un certo punto vedo una scena agghiacciante. C’è un gatto come sospeso nel vuoto e io ho ancora in testa il fotogramma di lui che precipita veloce, vola giù finché non atterra sull’asfalto. Se non muore è solo perché i gatti hanno sette vite”.
Pare che i responsabili non siano stati identificati – il gruppetto si sarebbe dileguato subito dopo il maltrattamento che non sarebbe un episodio isolato. Qualche tempo fa un micino si sarebbe incastrato tra le lampade di un negozio d’abbigliamento per sfuggire alla furia dei suoi inseguitori, la titolare di un negozio di scarpe  che accudisce una colonia di felini in una via del centro, un giorno si è vista spuntare il musino di un gatto atterrito che, perseguitato, per sfuggire ai lanci nel vuoto ha cercato aiuto da lei. Alla fine si è rifugiato tra le scarpe, nella vetrina di un’ altro commerciante amante degli animali. 


Categorie: News dal Mondo