James Bethell, ex Vice inistro della Salute in carica all’inizio della crisi di Covid, ha dichiarato che il governo aveva considerato di dover sopprimere tutti i gatti domestici per contenere il virus.
“Non era chiaro se i gatti domestici potessero trasmettere il coronavirus”, ha detto James Bethell a Channel 4, “Quello che non dovremmo dimenticare è quanto poco sapevamo e abbiamo capito di questa malattia. C’è stato un momento in cui non erano fugati tutti i dubbi sul fatto che gli animali domestici potessero trasmettere la malattia. “In effetti, a un certo punto è nata l’idea che avremmo potuto chiedere alla popolazione di sterminare tutti i gatti in Gran Bretagna. Riescite a immaginare cosa sarebbe successo se avessimo voluto farlo? Nel luglio 2020, al culmine della crisi Covid, i proprietari di gatti sono stati avvertiti di non baciare i loro animali domestici dopo che una femmina siamese è diventata il primo animale domestico nel Regno Unito a contrarre la malattia. “Per un momento ci sono state alcune prove intorno a questo, quindi è stato necessario indagare e chiudere
Margaret Hosie, professoressa di virologia comparata all’Università di Glasgow che ha guidato il programma di screening, all’epoca consigliava ai proprietari di gatti di “osservare un’igiene e una prevenzione molto attenta”.
James Bethell ha fatto questa dichiarazione in seguito alla fuga di migliaia di messaggi WhatsApp tra ministri e funzionari al culmine dell’epidemia di coronavirus.
Sulla pagina dei Myth Busters, miti da sfatare, dell’Organizzazione mondiale della Sanità si fa chiarezza: i coronavirus che possono infettare gli animali domestici non hanno nulla anche vedere con il coronavirus SARS-CoV2, i nostri animali non ne sono “portatori sani” e non c’è alcun motivo per credere che possano infettarci, né che noi possiamo infettare loro.
Categorie: Gatti, News dal Mondo
Famiglia aggredita da una colonia di scimmie su un isola della Thailandia
Muore un cavallo sul set de “Il Signore degli Anelli”. La condanna della PETA
Il Comune di Treviso con il nuovo regolamento dice basta ai pesci rossi dentro le bocce di vetro
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it