Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti chiusi in gabbia sotto il sole a Piacenza. Le guardie zoofile Enpa di Piacenza sequestrano gli animali, un cucciolo muore. Denunciato il proprietario

23/07/2021

“Ci sono dei gatti rinchiusi in una gabbia sotto il sole”. Nasce dalla segnalazione di una cittadina l’intervento tempestivo delle Guardie zoofile dell’Enpa di Piancenza, in una giornata in cui le temperature sfioravano i 36° gradi. Sul posto, le Guardie hanno potuto constatare la veridicità della segnalazione. “Abbiamo trovato diversi felini adulti, almeno 15, più dei micini di 35/40 giorni, oltre una gatta che allattava dei nuovi nati, tutti detenuti una gabbia addossata alla parete di uno stabile, in pieno sole, di dimensioni 2mt per 2mt, con una porta di accesso che è risultata bloccata, costringendo i felini all’interno senza possibilità di uscire” scrive l’Enpa di Piacenza in una nota. “Le Guardie Enpa hanno spiegato ai detentori dei felini le leggi sul benessere degli animali con particolare rilevanza sul sovraffollamento della gabbia, che seppur esteticamente “bella” di certo non era idonea alla detenzione di un numero elevato così di animali, oltre ai disagi dei felini visto la calura estiva, ma si sono trovate di fronte ai dinieghi, scaturiti da convinzioni radicate e decise da parte dei proprietari, i quali hanno mostrato disinteresse su quanto gli veniva esposto”.
Successivamente, le Guardie Enpa sono ritornate insieme ai medici Veterinari dell’ASL di Piacenza “l’intervento dell’ASL è stato decisivo e indispensabile, è stata colta in pieno l’emergenza in corso, grazie alle prescrizioni “salva vita “operate dai Sanitari, si è potuto effettuare un controllo determinate ed incisivo, dopo meno di 48 ore dal secondo intervento” specifica il Capo Nucleo. “La gabbia – conclude l’Enpa di Piacenza – non era stata aperta e un piccolo gattino era deceduto e giaceva riverso sul fondo”. A questo punto le guardie hanno provveduto al sequestro degli animali, trasportati d’urgenza all’Ospedale veterinario di Piacenza per le cure del caso. E’ scattata la denuncia per maltrattamento animale -544ter – nei confronti del proprietario. Gli Atti ora sona al vaglio della Procura della Repubblica di Piacenza”.


Categorie: Varie