Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gacek, il gatto più amato dai turisti di Szczecin, in Polonia, è candidato al ruolo di "ambasciatore" per tutti i gatti randagi meno fortunati

31/03/2023

Gacek, è un gattone bianco e nero che a Szczecin, in Polonia, tutti conoscono oltre ad essere diventato una star di Internet con milioni di fan in tutto il mondo che lo hanno riconosciuto come la prima l’attrazione turistica della città. Gacek haGacek, el gato callejero que se ha convertido en un fenómeno para los turistas: acumula más de 2.000 reseñas en internet superato in preferenze altre attrazioni, come la pluripremiata Filarmonica, il Castello dei Duchi di Pomerania e i tunnel sotterranei della seconda guerra mondiale.Ora questo gatto di strada, certamente il più famoso della Polonia, diventerà l’ambasciatore ufficiale di tutti i gatti randagi.
Con l’obiettivo di sfruttare l’inaspettata popolarità di Gacek, il consigliere Patryk Jaskulski ha scritto al sindaco di Szczecin: “Tutti i media in Polonia e nel mondo hanno già scritto di Gacek, utilizziamo la sua fama per sostenere le organizzazioni non governative che si occupano della protezione degli animali in città richiamando l’attenzione sulla protezione e il sostegno dei gatti che non hanno una casa permanente. -preseguendo -Il nome della nostra città grazie a lui si è diffuso in tutto il mondo! Questo significa che sentiamo sempre più spesso parlare di turisti che vengono nella nostra città per visitarla”. Diamo a Gacek ha la possibilità di diventare l’Nesta cidade polaca, a maior atracção turística é... um gato | Polónia | PÚBLICO “ambasciatore” di tutti i gatti senza una famiglia che vivono liberi e senzatetto nella nostra città”.
Facendo appello al sindaco, ha proposto di installare un grande tabellone con informazioni su altri gatti in libertà in Kaszubuska Street, dove attualmente vive Gacek; dovrebbe contenere informazioni sulle organizzazioni non governative che proteggono i gatti randagi, suggerire i modi per sostenere queste organizzazioni. L’assessore ha anche chiesto di inserire nella richiesta altre importanti informazioni come la corretta alimentazione dei gatti di strada e la necessità della loro castrazione per prevenzione dell’eccessiva riproduzione.
Jaskulski ha concluso dicendo: “Vale la pena sottolineare che dal punto di vista della legge, il proprietario di tali gatti è il Tesoro dello Stato, e l’obbligo di prendersi cura di questi animali spetta al comune”.


Categorie: Curiosità, Gatti