Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Mondo animale

Fur Free Europe: oltre 1,5 milioni i cittadini hanno chiesto all’UE di vietare l’allevamento e il commercio di pellicce

20/06/2023

Sono 1.502.319 le firme presentate per l’iniziativa dei cittadini europei alla Commissione Europea per chiedere una volta per tutte di vietare l’allevamento di pellicce e l’immissione sul mercato di prodotti di pellicceria. Anche l’Ente Nazionale Protezione Animali ha aderito alla campagna lanciando, attraverso i suoi canali social, laMai più pellicce. L'Italia chiude tutti gli allevamenti raccolta firme nei mesi scorsi. La campagna di raccolta si è chiusa lo scorso 1° marzo, con due mesi e mezzo di anticipo rispetto alla scadenza ufficiale, grazie a un numero record di firme raccolte: 1.701.892. Fur Free Europe ha raggiunto con successo la soglia di firme in 21 Stati membri, tre volte il requisito minimo di sette Stati membri previsto dalla normativa sulle ICE. L’Italia ha raccolto 83.164 firme convalidate.
Nelle prossime settimane la Commissione incontrerà gli organizzatori per discutere in dettaglio dell’iniziativa. Un’audizione pubblica sarà organizzata dal Parlamento europeo. Entro il 14 dicembre 2023 la Commissione dovrà presentare la propria risposta ufficiale illustrando le azioni che intende intraprendere: proporre atti legislativi, adottare altre misure non legislative o non intervenire.
Si tratta della decima iniziativa dei cittadini europei che supera con successo la soglia del milione di firme provenienti da almeno 7 Stati membri, a dimostrazione del fatto che i cittadini europei possono contribuire allo sviluppo di politiche europee.


Categorie: Mondo animale, News dal Mondo