Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

"Fuori dalle gabbie ":affidati i primi tre cuccioli accuditi dai detenuti del carcere di Spoleto

01/10/2021

Marco e Paolo (nomi di fantasia), due persone detenute alle quali è stata affidata la gestione del piccolo rifugio per cani allestito nella Casa di Reclusione di Spoleto, hanno salutato i primi tre cuccioli e li hanno affidati alle cure delle nuove famiglie.
Il rifugio ha accolto otto i cuccioli a fine estate, accuditi con amore e attenzione e accompagnati in un percorso di socializzazione per favorire le possibilità di adozione. Grazie al lavoro svolto, i primi tre cuccioli sono stati affidati alle nuove famiglie. Sono Evita, Teo e Annibale che hanno infatti trovato una nuova casa.
Il progetto “Fuori dalle gabbie” costituisce una seconda occasione per cani e persone detenute. L’iniziativa avvicina due mondi con un progetto rivoluzionario: il canile e il carcere.
Il progetto prevede la formazione all’interno della Casa di Reclusione di Spoleto, otto persone detenute hanno ricevuto autorizzazione per recarsi nel canile comunale per mettere a punto lavori di manutenzione e ristrutturazione.

Teo, Evita e Annibale sono i primi cuccioli ospitati nel rifugio per cani realizzato nel Carcere di massima sicurezza di Spoleto, ai quali abbiamo trovato casa “ Non c’è sensazione più bella del sapere di aver aiutato un cane a trovare casa per sempre dopo averlo sostenuto nel superare le paure e nel conoscere il mondo fuori dal box”.  dichiarano Paolo e Marco operatori del piccolo rifugio dell’istituto penitenziario.
Grazie al lavoro delle persone detenute è stato realizzato un rifugio accogliente per 120 cani, questa esperienza ha riempito di una nuova forza le loro vite e il loro futuro.
Sono stati finanziati i lavori di allestimento di un piccolo rifugio per cani all’interno dell’Istituto Penitenziario.
La passione è l’elemento più forte per questo progetto ma ciò che conta per noi è vedere tutti – esseri umani e animali – fuori dalle gabbie.


Categorie: Varie