Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

Frutta e verdura ai cani: un'integrazione benefica della loro dieta

05/02/2024

Lupi e coyote, ad esempio, mangiano erba, bacche, frutta e verdura selvatica, e anche il cane, loro discendente, può farlo per imitare la sua dieta ancestrale ma con attenzione a quello che noi scegliamo di proporgli.
I cani possono trarre beneficio dal consumo di una vasta gamma di frutta e verdura, tra cui mele, cavoletti di Bruxelles, fagiolini, anguria, frutti di bosco e molto altro mentre uva, uvetta e cipolle sono esempi di alimenti non sicuri per i cani.Frutta e verdura per cani? Ecco quale possono mangiare | amusi
Come gli umani, anche i cani possono trarre grandi benefici dall’aggiunta di cibi freschi e integrali alla loro dieta. Però diversamente da noi frutta e verdura dovrebbero costituire solo una piccola percentuale di una dieta nutrizionalmente equilibrata e adatta alla specie, ma includerne alcune può aiutare a imitare la loro dieta ancestrale, simile a quella consumata dai lupi, fornendo allo stesso tempo preziosi nutrienti.
E’ stato documentato che nutrire i propri animali domestici solo con carne, ossa e organi (senza fibre provenienti dalle verdure) riduce la salute del microbioma intestinale, per non parlare del fatto che priva i propri animali domestici degli antiossidanti, dei fitonutrienti e dei flavonoidi che provengono solo dai prodotti agricoli.
Non tutti gli alimenti sicuri per le persone sono altrettanto sicuri per gli animali domestici, quindi è importante essere consapevoli di questa distinzione. In poche parole, i seguenti sono alimenti freschi che non dovrebbero essere somministrati ai cani. Di seguito, tratterò invece alcune delle migliori opzioni da dare al tuo cane.

Non dare da mangiare al tuo cane questa frutta e verdura
I frutti della Vitis vinifera, tra cui uva, uva passa, uva sultanina e ribes, non sono sicuri per i cani. L’ingestione anche di una piccola quantità può provocare vomito, diarrea e insufficienza renale, che possono verificarsi diversi giorni dopo il consumo.
Le piante del genere allium, che comprende cipolle, erba cipollina, aglio e porri, sono un’altra categoria che può far ammalare alcuni cani. Se vengono consumate grandi dosi, possono verificarsi sbavature, doloriCiotola per cani riempita con pezzi di manzo crudo circondati da un grosso osso d'uovo e verdure assortite per una dieta animale sana ed equilibrata ia generativa | Foto Premium addominali, vomito e diarrea, che potrebbero non verificarsi per diversi giorni dopo l’ingestione. Possono verificarsi anche danni ossidativi ai globuli rossi, con conseguente rischio di rottura,2 così come debolezza, respiro accelerato, frequenza cardiaca elevata, mucose pallide, urine rossastre o marroni e anemia.
Detto questo, nel caso dell’aglio sono necessarie quantità molto grandi per essere pericolose, molto più di quelle che normalmente daresti al tuo cane. I cani possono consumare in modo sano 1/4 di cucchiaino di aglio fresco tritato per 15 libbre di peso corporeo e ottenere sostanziali benefici per la salute, ma senza esagerare.
La migliore frutta e verdura per nutrire il tuo cane
I seguenti frutti e verdure possono aggiungere preziosi nutrienti alla dieta del tuo cane se somministrati con moderazione.
Mele – Le mele, private dei semi e del torsolo, forniscono vitamine A e C, oltre a fibre e antiossidanti aggiuntivi.
Avocado: la polpa dell’avocado fornisce fibre, acido folico e vitamine K, B5 (acido pantotenico), B6 e C al , insieme a grassi sani.8 frutti consigliati per il cane | DoctorVet
Banane: le banane sono una ricca fonte di potassio, utile per controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Sono anche una buona fonte di flavonoidi, tra cui luteina, zeaxantina e beta-carotene, e la maggior parte dei cani li adora.
Mirtilli: apportano sostanze fitochimiche, comprese le antocianidine, che sono potenti antiossidanti, oltre alle fibre contenute in queste piccole bacche nutrienti.
Broccoli: il cane può ricavare benefici dei broccoli come disintossicazione, proprietà antinfiammatorie e nutrienti come potassio, calcio, proteine e vitamina C. Il tuo cane potrebbe preferire i broccoli al vapore.
Cavoletti di Bruxelles: simili ai broccoli, i cavoletti di Bruxelles forniscono benefici antinfiammatori, disintossicanti e persino antitumorali, oltre a un sacco di sostanze nutritive e antiossidanti.
Cantalupo – Il melone è ricco di vitamina A e carotenoidi, oltre a fornire acqua e fibre.
Carote: questo è un altro alimento ricco di carotenoidi che piace a molti cani.
Sedano: il sedano fornisce importanti vitamine A, B e C e può anche rinfrescare l’alito del tuo cane.Quali verdure possono mangiare i cani?
Cetrioli: croccanti e poveri di calorie, ma ricchi di vitamine come K, C e B1, i cetrioli sono un ottimo spuntino per cani.
Fagiolini: questo alimento base per la cena fornisce vitamine A, C e K, insieme a calcio, rame, fibre, acido folico, ferro, niacina, manganese, potassio, riboflavina, tiamina e beta-carotene.
Mango – Il mango, senza nocciolo, è il preferito di alcuni cani e fornisce vitamine A, B6, C ed E, oltre a potassio.
Funghi – Ovviamente evitare i funghi velenosi (e non lasciare che il tuo cane mangi funghi selvatici per questo motivo), ma i funghi per noi commestibili  fanno bene anche al cane. Contengono proprietà antitumorali e immunostimolanti.
Arance: una una fetta d’arancia sbucciata, rappresenta un’ottima fonte di vitamina C, potassio e fibre.
Pesche: una volta rimosso il nocciolo, le pesche forniscono vitamina A e fibre.
Pere – Le pere sono ricche di rame, vitamine C e K e fibre. Rimuovere i semi.
Piselli: i piselli freschi o surgelati sono ottimi snack per l’allenamento. Evitare quelli in scatola, che sono ricchi di sodio.Si può dare la frutta ai cani? | Deabyday
Ananas: questa delizia tropicale è una fonte unica di bromelina, un enzima ottimo per la digestione.
Lamponi e fragole: entrambe queste bacche fanno bene ai cani, con fibre, vitamina C e proprietà antinfiammatorie.
Spinaci: questa verdura a foglia verde ha proprietà antinfiammatorie e può aiutare a sostenere la salute del cuore.
Anguria: l’anguria è un toccasana idratante in una calda giornata estiva, poiché fornisce vitamine A, B6 e C, oltre al benefico licopene. Assicuratevi che non contenga semi e che venga rimossa la buccia.
Hai dato verdure fermentate al tuo cane
Uno dei modi migliori per dare da mangiare le verdure al cane è farle prima fermentare. Il processo di fermentazione è simile a quello che avviene in natura, poiché imita la digestione degli alimenti vegetali che i cani selvatici troverebbero nel tratto gastrointestinale delle piccole prede.
La fermentazione non solo rende le verdure facili da digerire per il tuo cane, ma fornisce anche batteri benefici per bilanciare i microbi intestinali del tuo animale domestico. Le verdure fermentate sono anche ottimi disintossicanti e l’acido lattico prodotto dalla fermentazione è un repressore chimico che combatte le cellule tumorali senza danneggiare le cellule sane.Alimenti fermentati: quali sono, come prepararli, perché mangiarli
È facile preparare verdure fermentate a casa e, quando lo fai, inizia a dar loro da mangiare lentamente (con solo mezzo cucchiaino o giù di lì, finché il tuo animale domestico non riesce a tollerarne di più). Nutrirlo troppo subito potrebbe portare a disturbi digestivi. Le verdure fermentate sono un’ottima aggiunta agli alimenti freschi che dai al tuo animale domestico, ma non è necessario che sostituiscano la frutta e la verdura salutari elencate sopra. Per ottenere i migliori risultati per la salute e il gusto del tuo animale domestico, fornisci un’ampia varietà di prodotti freschi a rotazione.
Fonte: bark&whiskers


Categorie: Cani, Cura e gestione