Domenica 8 ottobre al Parco Valentino
La “Fondazione Specchio dei tempi“, impegnata nello sviluppo di iniziative benefiche ha organizzato ieri, al Parco del Valentino Torino, il primo raduno dei cani torinesi a sostegno del progetto “Forza Nonni” per ricordare che se il legame con un animale da compagnia può essere in ogni fase della vita un’esperienza intensa e appagante, per gli anziani è anche una positiva influenza sul benessere a livello fisico e mentale.
L’interazione uomo-animale favorisce un miglioramento su un piano sociale, dalla condizione psicologica (per esempio in relazione a depressione, stress, ansia), fino ad arrivare a un effetto positivo sullo stato di salute. Un evento con il fine di sottolineare il rapporto speciale presso tra anziano e pet,
l’occasione per celebrare il legame che da sempre unisce l’uomo ai quattro zampe.
La passeggiata all’insegna della solidarietà. L’iniziativa, infatti, mira a sostenere il progetto che aiuta ogni anno 150 anziani particolarmente fragili: “Forza Nonni” prevede attività di assistenza e di supporto. Come l’invio delle Tredicesime dell’Amicizia a dicembre, la disponibilità di una colf, la compagnia di telefonate di un volontario, interventi di emergenza (occhiali rotti, elettrodomestici guasti etc.) la consegna di due spese gratuite ogni mese, nonché la fornitura di alimenti per animali, per aiutare gli anziani più fragili e soli.
Ad ogni partecipante è stato consegnato un kit di benvenuto con gadget e una pettorina ricordo poi, a conclusione della camminata Verranno premiati il cane più piccolo, il cane più grande e il cane più simpatico.
Categorie: Cani, Eventi e Appuntamenti
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it