Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Firmato il Protocollo di intesa tra Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) e il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.

05/03/2025

Il Presidente dell’Ente Nazionale Protezione Animali, Carla ROCCHI, e il Comandante del Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute, Generale di Brigata Raffaele COVETTI, hanno sottoscritto nel mese di febbraio un Protocollo di intesa che persegue loAnimali. Enpa e Carabinieri firmano un protocollo d'intesa nel segno della tutela. Rocchi: sinergie ancora più forti per combattere i reati contro gli animali - ENPA scopo di sviluppare sinergie volte a favorire la tutela della salute e del benessere degli animali da reddito e da affezione.
Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è un Reparto dell’Organizzazione Speciale dell’Arma dei Carabinieri con una dipendenza funzionale dal Ministero della Salute, ripartito su 3 Gruppi per la Tutela della Salute, 1 Reparto Operativo e 38 Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (NAS) radicati sul territorio Nazionale, con compiti istituzionali afferenti sia alla sicurezza alimentare, sanitaria e farmaceutica, sia alla verifica dei requisiti di legge nei luoghi di lavoro.
L’Enpa, presente con le sue 158 sedi territoriali sulla Penisola, persegue lo scopo di tutelare i diritti di tutti gli animali, senza distinzione di razza e di specie, gestisce rifugi e strutture nonché sedi veterinarie e Cras (Centri di Recupero per Animali Selvatici), concretizzando attività di soccorso e, tramite le proprie Guardie Zoofile, di vigilanza e repressione dei reati a danno degli animali.
L’accordo definisce le modalità d’interazione tra le due organizzazioni nell’ambito della promozione di attività di studio e ricerca nel settore, con specifico riferimento agli aspetti connessi alla protezione degli animali, alla realizzazione di attività formative finalizzate all’accrescimentoOrganizzazione e compiti professionale sulla specifica materia, nonché allo scambio di informazioni utili all’adozione di efficaci azioni di prevenzione e repressione degli illeciti specifici. Le parti, altresì, concorreranno alla realizzazione di eventi didattici, formativi ed informativi sulle tematiche sviluppate congiuntamente, pubblicando i risultati delle attività rispettivamente svolte.
“E’ un privilegio per noi sottoscrivere un protocollo di intesa operativo con i Carabinieri dei NAS”, ha dichiarato Carla ROCCHI, Presidente Nazionale dell’ENPA. “Il denominatore comune – ha aggiunto ROCCHI – è il benessere degli animali ma soprattutto la salute. Evocando l’approccio One Health, va tutelata insieme e con tenacia la salute di ogni forma di vita del pianeta”.
“L’Arma dei Carabinieri”, ha evidenziato il Generale di Brigata Raffaele COVETTI, “condivide in toto gli alti valori promossi dall’ENPA a tutela del mondo animale, il cui benessere rientra tra i molteplici obiettivi istituzionali di ciascuno dei NAS che mi onoro di avere alle dipendenze”.
(Comunicato Stampa ENPA)


Categorie: Eventi e Appuntamenti