Ancora un incontro con l’orso nella zona dove lo scorso anno l’orsa ‘Jj4’ aggredì uccidendolo, probabilmente perchè disturbata o per la presenza di un cucciolo, il 26enne Andrea Papi avvenuta nei boschi di Caldes in Val di Sole in Trentino.
L’orso avrebbe inseguito per un tratto una coppia di giovani escursionisti sulla strada forestale del comune di Mezzana (TN) dileguandosi all’arrivo dei soccorsi.
Il plantigrado, evidentemente, non intendeva raggiungere e aggredire la coppia, voleva solo allontanarle visto che può correre a 50 km/h di corsa.
Mentre sono in corso i dovuti approfondimenti da parte della Amministrazione Provinciale, c’è chi vede nell’orso M90, frequentatore dei piccoli comuni della Val di Sole, il protagonista dell’inseguimento.
M90, proprio per le sue numerose incursioni nei centri abitati, probabilmente alla ricerca di cibo, è quello che si definisce un animale “confidente”, troppo anche per la sua incolumità, ad ottobre scorso infatti era anche stato investito da un’auto, sempre a Mezzana.
La Provincia di Trento fa sapere che “sta compiendo i necessari approfondimenti per un’azione decisa”, tra questi si fa strada anche l’ipotesi dell’abbattimento.
Categorie: Mondo animale, News dal Mondo
Il naso dei nostri cani e gatti spia del loro stato di salute ma attenzione alle false convinzioni
Come procedere al taglio delle unghie perchè non sia uno stress per il cane e per noi
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it