Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Fermeresti l'abbandono di un cane? Per la candid camera dei TheShow solo il 10% interviene

04/08/2014

Molto prima che le vacanze abbiano inizio le campagne contro l’abbandono estivo degli animali si fanno più martellanti. Chiunque si dichiara concorde con il messaggio veicolato contro quello che è considerato un’atto vergognoso, dicendosi pronti anche a menar le mani se dovessero assistere all’abbandono di un’animale. Ma è veramente così??
“Theshow”, un gruppo di ingegnosi universitari, che ha importato dall’America il format degli esperimenti sociali, una candid camera, su Youtube Italia,  ha proprosto un video dove si vedono le reazioni più diverse delle persone davanti ad uno sconosciuto che abbandona il suo cane in autostrada. Il filmato è un’efficace messaggio contro l’abbandono ed esperimenti sociali come questi sono un punto di osservazione privilegiato per scrutare il nostro comportamento in società, perché senza una prospettiva esterna difficilmente siamo in grado di riflettere su come ci relazioniamo con gli altri. In pochi hanno avuto la prontezza di agire e di fermare il proprietario, o quantomeno di filmarlo e segnare la targa della macchina. Solo il 10% delle persone coinvolte. E voi cosa fareste?
Guardate questi due video, uno con la candid camera e l’altro quando i Theshow si sono svelati e siate sempre pronti ad intervenire. Un grazie al protagonista Ciro e ai suoi padroni Rodolfo e Claudio!


Categorie: Curiosità