Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Fenomeno 'Amici Cucciolotti', dalle Figurine al cd con Paolo Conte: 300.000 copie per il progetto musicale legato alle "figurine che salvano gli animali" (video)

01/03/2017

E’ inarrestabile il successo di ”Amici Cucciolotti”. La collezione 2017 delle ”figurine che salvano gli animali”, diventate un fenomeno editoriale e di costume, sta coinvolgendo milioni di bambini, genitori e appassionati di natura e animali. La confezione da 20 bustine distribuita in tutte le edicole, contiene in regalo, oltre all’album morbidoso e a 2 astucci porta doppie e porta cartolotte, anche il cd ”Scalatori di orizzonti”.
Il numero dei cd diffusi nelle edicole ha superato le 300 mila copie (una tiratura da super big della musica), mentre superano i 3 milioni le copie degli album distribuiti. Il disco ”Scalatori di orizzonti”  contiene il famoso ”Inno degli Amici Cucciolotti” e 11 brani inediti, tra cui ”Black Rhino” la prima canzone per bambini scritta dal maestro Paolo Conte e donata in esclusiva al progetto solidale Amici Cucciolotti con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini ad amare gli animali.
Il brano racconta la storia di un rinoceronte nero che si oppone alla ferocia dei bracconieri senza l’utilizzo della violenza, con un finale a sorpresa. Il rinoceronte nero è una specie protetta ed è uno degli animali africani più a rischio di estinzione. La canzone è accompagnata anche da un video ideato e diretto dallo stesso Paolo Conte, per la prima volta alla direzione di un videoclip. Quasi tutte le altre canzoni sono scritte dal ”cantaviatore” Enrico Giaretta, compositore e pilota aeronautico, in alcuni casi affiancato da Marcello Murru,  autorevole firma del panorama musicale italiano, e da Maurizio D’Aniello      
I testi raccontano le avventure e i caratteri dei personaggi Nasoni – NasoTU, Mauro, Isotta, Paperotti, Koko, Westie, Missile, Scrunck e Tricky – che popolano Nasopoli, il magico mondo di Amici Cucciolotti. Un’occasione unica per vivere le avventure dei Nasoni in musica, insieme alla sensibile e premurosa mega-direttrice  Westie, la giornalista di Nasopoli Isotta, il sindaco Scrunck, il pilota del nasoplano Missile, l’inventore di attrezzature ecologiche Koko, il robottino traduttore Tricky, il timoroso ma talentuosissimo fotografo Mauro e Paperotti la mascotte del gruppo.
”Scalatori di orizzonti” è un progetto musicale che ha coinvolto oltre 150 persone tra adulti, ragazzi e bambini e, come afferma Enrico Giaretta, il Direttore Artistico del progetto: ”La sfida più grande è stata proprio quella di trasferire nel disco il mio stile di scrittura rispettando il concept e far vivere nei suoni tutta l’energia, l’ispirazione e la partecipazione di questo magico ensemble”.
Amici Cucciolotti è un grande successo editoriale e un importante progetto sociale. Grazie all’impegno e alla volontà dell’editore Dario Pizzardi, attento e attivo nella divulgazione di valori come il rispetto per la natura e la solidarietà, da 11 anni le raccolte di figurine Amici Cucciolotti sostengono l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) realizzando grandi iniziative in difesa degli animali.      
Dal 2007 ad oggi le collezioni Amici Cucciolotti hanno donato all’ENPA oltre 7 milioni di ciotole di cibo, migliaia di cucce nuove per cani e gatti, la più grande flotta di autoveicoli attrezzati per salvare gli animali, centinaia di migliaia di libretti per insegnare ai bambini il rispetto degli animali, medicinali, cure veterinarie, materiali utili per migliaia di trovatelli accuditi nei rifugi e un grande contributo all’ampliamento di oasi naturalistiche dove vengono curati gli animali.
Per difendere il diritto al gioco dei bambini, Pizzardi Editore collabora con la Fondazione Abio donando ogni anno 500.000 bustine ai bambini ricoverati negli ospedali italiani e con l’organizzazione umanitaria Intersos alla quale ha donato oltre 5 milioni di bustine per i bambini che vivono in situazioni di emergenza umanitaria, nei paesi in conflitto. Gli album e le figurine permettono ai bambini che le ricevono in dono di trascorrere momenti di sereno divertimento e di ritrovare la speranza in un mondo migliore.    
L’avventura di solidarietà si rinnova anche quest’anno: Pizzardi Editore donerà all’ENPA 5.000 cucce ad isolamento termico dal design esclusivo made in Italy. Un’occasione per tutti gli amanti degli animali di partecipare a una grande iniziativa solidale e a un divertente, appassionante e istruttivo ”gioco di società” che coinvolge milioni di persone, grandi e piccini.
”Far crescere divertendo” è il motto creato dall’editore Dario Pizzardi, che descrive un modo unico, istruttivo e divertente per sensibilizzare ”i piccoli di oggi” a diventare ”i grandi di domani” per realizzare un mondo migliore. L’obiettivo è quello di far crescere i Cucciolotti d’Uomo in maniera più attenta e sensibile nei confronti della natura, degli animali e del prossimo in generale, responsabilizzandoli e portandoli al riconoscimento del rispetto della vita, in ogni sua forma, come valore assoluto.
Amici Cucciolotti è il più grande fenomeno editoriale solidale che si sta diffondendo nel mondo: le collezioni Amici Cucciolotti vengono distribuite attualmente in 13 paesi di due continenti (Europa e America).


Categorie: Animali e Cultura