Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Fauna selvatica. Tantissime specie rischiano di scomparire a causa dell’uomo. Lo studio della Zoological Society of London

30/05/2020

L’attività dell’uomo potrebbe portare la fauna selvatica all’estinzione e minacciare oltre 50 miliardi di anni di storia evolutiva. E’ quanto affermano in un articolo pubblicato su Nature Communications gli esperti della Zoological Society of London (ZSL) e dell’Imperial College, che hanno evidenziato le specie più a rischio di scomparsa. Secondo gli esperti le regioni che ospitano la maggiore quantità di biodiversità, come i Caraibi o la catena montuosa dei Ghati in India o gran parte del sud-est asiatico, si trovano ad affrontare pressioni senza precedenti. Tantissime specie bizzarre e meravigliose rischiano di scomparire a causa dell’attività umana.
“La nostra analisi – afferma Rikki Gumbs del programma Evolutionarily Distinct and Globally Endangered (EDGE of Existence) della Zoological Society of London – rivela l’incomprensibile scala delle perdite che affronteremo se non riusciremo a impegnarci a fondo per salvare la biodiversità globale”, prosegue l’esperto. Il team ha calcolato la quantità di vita biologica attualmente a rischio di estinzione utilizzando dati relativi a oltre 25mila specie, scoprendo che gli impatti umani rischiano di compromettere l’esistenza di almeno 50 miliardi di anni di storia evolutiva”. Fattori come lo sviluppo urbano, la deforestazione e la costruzione di strade rischiano di minacciare tantissimi animali rari e preziosi, ma anche rettili unici ed esemplari che svolgono funzioni fondamentali nei loro habitat, come i tapiri dell’Amazzonia, i cui escrementi contengono semi utili per rigenerare la foresta pluviale o i pangolini che bilanciano la catena alimentare. Gli esperti della Zoological Society of London hanno sottolineato l’importanza di agire con urgenza per preservare queste specie a rischio e gli ecosistemi in cui vivono.


Categorie: Varie