Grazie alla donazione testamentaria di 600mila euro di Fernanda Rafanelli, una fiorentina che ha deciso di destinare la sua ingente fortuna a tre strutture d’eccellenza del territorio nella cura di bambini, anziani e animali, il Parco degli animali di Firenze, che è il canile comunale in zona Ugnano con un centinaio di randagi, diventerà più grande con nuovi box per gli esemplari abbandonati e per le pensioni di cani e gatti.
Inoltre sui tetti verranno installati degli impianti fotovoltaici. Oggi l’atto formale di donazione, alla presenza dell’avvocato Nicola Boschi esecutore testamentario, del sindaco Dario Nardella, dell’assessore all’ambiente Andrea Giorgio e del personale del canile.
Il progetto di ampliamento, concordato con l’Asl e con l’Ordine dei veterinari, prevede nuovi rifugi e box pensioni per cani e gatti (rispettivamente 12 e 10 per un investimento di 350 mila euro), la riorganizzazione dell’ambulatorio e la realizzazione di nuovi box per l’isolamento nella struttura sanitaria in viale Corsica, gestita dall’Asl. “Siamo orgogliosi di ricevere questa donazione – ha dichiarato il sindaco Nardella – che dimostra come il nostro Parco degli animali sia una realtà d’eccellenza e un esempio di struttura all’avanguardia vocata al benessere degli animali. Negli anni sono stati fatti molti interventi, come per esempio la sala operatoria e la nascita della pensione, sempre sold out ad ogni estate. Ma quello che ci fa più piacere è l’alto numero di adozioni, in media 85 cani l’anno su un centinaio di arrivi”.( ANSA)
Categorie: Cani, Storie del cuore
La RSPCA segnala un forte aumento degli animali abbandonati a causa della crisi del costo della vita
Leonessa attacca e uccide una 14enne nella sua casa nei pressi del Parco Nazionale di Nairobi Kenya
I gorilla si sono rivelati raffinati gourmet: amano i tartufi e non disdegnano l’alcol
Il discorso della sposa alla sua “anima gemella”. Non è il marito e ha 4 zampe
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it