Enpa ringrazia il presidente dell’Ordine dei veterinari del Trentinp, Marco Ghedina, per la impeccabile dichiarazione con la quale si rifiuta di procedere all’eutanasia e con la quale sollecita tutti i veterinari del Trentino a non assumere alcuna iniziativa che possa provocare la morte di JJ4 per eutanasia. Le ragioni che adduce sono tutte motivazioni assolutamente oggettive e condivisibili: una lezione scientifica e deontologica, un ammonimento per tutti i politici.
In una nota stampa l’Ordine dei Veterinari del Trentino ha fatto sapere che in merito alla probabile eutanasia dell’orsa Jj4, catturata nei boschi del Trentino, “contrariamente a quanto lasciato intendere in occasione della conferenza (del 18 aprile, ndr)”, non c’è stato “alcun confronto, né con il presidente dell’Ordine né con altri professionisti veterinari delegati in materia e pertanto non può esserci stata alcuna condivisione sul parere espresso dal governatore”. Ieri durante la conferenza stampa convocata per illustrare i dettagli della cattura di Jj4, si era parlato dell’eutanasia come mezzo per la soppressione dell’animale, quando arriverà il via libera da parte del Tar. Ma, dicono i veterinari, “lo stato di salute dell’esemplare Jj4 non giustifica l’intervento eutanasico nell’urgenza, così come prospettato in conferenza, ma richiede una analisi complessiva della gestione dei plantigradi sul territorio provinciale”. Ma, soprattutto, “si sollecitano i colleghi professionisti veterinari addetti a vario titolo e iscritti all’Ordine della provincia di Trento, di non assumere alcuna iniziativa che possa provocare la morte del soggetto per eutanasia se non in precedenza concordata con il presente Ordine”. Nella nota si precisa che “non si rilevano al momento pericoli verso la popolazione” visto che l’orsa è stata catturata e si trova nel centro faunistico Casteller e che si tratta di una specie “protetta tutelata con legge dello Stato”.
Categorie: Cura e gestione, Mondo animale
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it