Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Eurobirdwatch 1-2 ottobre, la migrazione degli uccelli raccontata dalla Lipu in 80 “paradisi” della natura

29/09/2011

Ottanta splendidi “paradisi” degli uccelli selvatici ospiteranno sabato 1° ottobre e domenica 2 ottobre l’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato agli uccelli migratori e organizzato dalla LIPU-BirdLife Italia. Le guide LIPU accompagneranno i partecipanti in un emozionante viaggio attraverso le rotte della migrazione, le “flyways” percorse da milioni di uccelli migratori che in questo periodo dell’anno stanno partendo per l’Africa dove trascorreranno l’inverno. Dalle oasi e riserve naturali che la LIPU gestisce in Italia, come la Riserva Palude Brabbia (VA) e quella di Torrile (PR), fino all’Oasi LIPU Gravina di Laterza (TA) e la Riserva Biviere di Gela (CL). Ma anche altre decine di aree ricche di biodiversità come parchi, riserve, foreste, coste e zone umide, tra cui preziose aree come le saline di Margherita di Savoia, il Parco nazionale del Gran Sasso, la foresta del Cansiglio (in Veneto) e la salina di Trapani, in Sicilia (elenco completo degli eventi: www.lipu.it).
Dall’airone bianco maggiore al falco di palude fino al più piccolo passeriforme, saranno 350 le specie da osservare con le guide della LIPU, che aiuteranno i partecipanti in un grande censimento ornitologico che si terrà nel weekend anche in altri 33 Paesi europei grazie ai partner di BirdLife International (LIPU in Italia).
Tra gli eventi in programma, anche laboratori, spettacoli, inanellamento scientifico, workshop e liberazioni di animali selvatici curati dalla LIPU.
L’Eurobirdwatch vanta il patrocinio ufficiale del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, di Federparchi e del Corpo Forestale dello Stato. Alle 42 aree naturalistiche dove la LIPU accompagnerà i partecipanti, si aggiungono 38 riserve gestite dal Corpo Forestale dello Stato, per un totale di ottanta “paradisi” visitabili nel weekend.
Per facilitare il riconoscimento delle specie la LIPU pubblica sul proprio sito web, alla pagina www.lipu.it/Oasi/birdwatching.htm, 12 schede a colori per il riconoscimento delle 120 specie di uccelli più facili da osservare e suddivise per habitat (zone umide, boschi, città, montagne).
Il programma completo di Eurobirdwatch, suddiviso per regioni, è consultabile sul sito www.lipu.it

Fonte: Comunicato stampa Lipu


Categorie: Eventi e Appuntamenti