Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“ENPAFANIA”, a Savona la Befana degli Animali

04/01/2013

Domenica 6 gennaio 2013, dalle 8 alle 19 a Savona, nell’isola pedonale all’incrocio tra Via Paleocapa e Corso Italia, si svolgerà la ventitreesima edizione della “Befana degli Animali”, organizzata dai volontari della locale Sezione della Protezione Animali. L’iniziativa, divenuta ormai una tradizione nel cuore di moltissimi savonesi, si prefigge l’obiettivo di raccogliere cibo per i numerosi animali bisognosi – cani e gatti – che l’Enpa e gli animalisti savonesi difendono giornalmente dai pericoli di un ambiente ostile.
Le persone sensibili potranno portare il loro “regalo” per i 4 zampe: scatolette di umido, crocchette ed ogni altro genere di pet food, offerte in danaro che saranno impiegate per l’acquisto di alimenti. Questo aiuto diventa oggi ancora più pressante, in tempi di crisi economica in cui i Comuni, cui spetta proteggere gli animali, riducono ancora di più le scarse risorse loro destinate dalla legge.
Il cibo per gatti sarà consegnato, fino ad esaurimento, ai “gattari” e alle “gattare” della provincia. A Savona sono almeno 300 le colonie feline libere cittadine, dove vivono complessivamente circa 4.000 gatti, curati ed accuditi da circa 400 Volontari, tra soci dell’Enpa o “indipendenti”. Ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, gli “angeli dei gatti” preparano e distribuiscono agli animali, con qualsiasi condizione di tempo, almeno una tonnellata di cibo. Ma provvedono anche, in collaborazione con la Protezione Animali, a sottoporre a sterilizzazione circa 1000 felini e a soccorrere 550 soggetti bisognosi. Il cibo per cani, invece, sarà destinato rifugio Enpa di Cadibona, i cui 25 ospiti attendono, alcuni da anni, una famiglia che vorrà adottarli.


Categorie: Eventi e Appuntamenti