Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Enpa recupera i gattini destinati a cacciare i topi sul molo di Bari:“Non è un luogo sicuro sono malati

01/06/2021

Il gatto è il cacciatore di topi più apprezzato fin dalla notte dei tempi. Sarà per questo che i pescatori del molo San Nicola a Bari, viste cadere nel vuoto le loro ripetute richieste per una derattizzazione della zona, hanno deciso di prendere tre gattini, Riccio, Dattero e Taratuffo, sicuri che avrebbero messo in fuga i topi. Ma qualcuno ha avvertito l’Enpa locale della situazione poco adatta per tre cuccioli, senza neppure una mamma che gli insegnasse a cacciare.
“Il luogo non è idoneo per tenere dei cuccioli di gatto”, ha sottolineato la volontaria dell’Enpa, dopo un sopralluogo al molo. I gattini sono stati trovati non in buona salute e bisognosi di cure. Riccio per primo è stato portato d’urgenza dal veterinario dove è stata riscontrata la giardia, un’affezione intestinale causata un parassita. (video)
Poi è stato recuperare Taratuffo. Ci sono stati però degli attimi di tensione tra la volontaria e uno dei pescatori. I pescatori prima di affidare i mici alle volontarie chiedevano l’assicurazione che il Comune avrebbe effettuato una derattizzazione del molo. In fine il gattino è stato affidato alla volontaria perchè lo portasse dal veterinario.
Mancava Dattero, il terzo e ultimo cucciolo, portato a casa da uno dei pescatori. Per assicurare anche a lui le cure necessarie e curarlo dalla giardia, la volontaria ha fatto avere al pescatore una visita pagata dal veterinario.

Fonte: ilquotidianoitaliano/bari


Categorie: Varie