Iscriviti alla nostra newsletter

Clicca qui
Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Enkaz, gatto salvato dal terremoto in Turchia, non vuole più allontanarsi dal suo salvatore forte e bello

21/02/2023

Sono passati giorni dal grande terremoto di magnitudo 7,8 ma le sue scosse di assestamento c ontinuano a colpire il confine tra Turchia e Siria, e i soccorsi sono ancora in corso . Mentre le squadre cercano di scavare attraverso la devastazione degli edifici caduti, continuano ad avvenire incredibili salvataggi di persone sopravvissute e animali.
Ali Cakas, vigile del fuoco turco,  ha salvato un gatto spaventato tra le macerie e da allora il micetto, pieno di paura, è rimasto incollato al suo fianco.
Un video mostra l’uomo, ancora in divisa e equipaggiamento protettivo, in un momento di riposo con il felino appollaiatoHeartwarming Pic: Cat Refuses to Leave Turkish Man Who Rescued it From  Rubble sulla sua spalla. Il gatto a macchie nere ha chiaramente un apprezzamento per il suo eroe, e non si allontana dal pompiere nemmeno per un momento. “L’abbiamo chiamato Enkaz (macerie), perché l’abbiamo portato fuori dall’inferno”, dice il pompiere . “Potrebbe sembrare un po’ scoraggiante, ma volevamo che fosse un ricordo in questo modo.”
Per quanto commovente sia stato questo salvataggio, le persone online hanno mostrato di apprezzare il gatto e contemporaneamente il giovane Cakas. “Uh… non per niente, ma non lascerei nemmeno il fianco di questo ragazzo”, ha detto l’utente di Twitter Paula Matiz. Un’altra persona ha ammesso : “Non so chi sia più carino… l’uomo o il gattino”. Nonostante la comica sete per il bell’aspetto del pompiere, tuttavia, il consenso comune è che Cakas abbia fatto qualcosa di veramente meraviglioso, salvando la vita di un gatto indifeso.
Finora nessuno si è fatto avanti per reclamare Enkaz, ma nel frattempo il vigile del fuoco lo sta tenendo al sicuro, fornendo cibo e riparo. “Vedo una tristezza in questo gatto”, ha detto il pompiere dopo averlo salvato. “Lo tengo al mio fianco nel caso arrivi il padrone, ma se il padrone non esce, penso di portarlo con me. Sarà un ricordo”. Fortunatamente, Enkaz ha trovato un rifugio sicuro dopo tutto quello che ha passato, quindi speriamo che questo sia l’inizio di una bella relazione tra il gatto e il suo soccorritore.

 

 


Categorie: Gatti, Storie del cuore