Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

E’italiana la donna che è stata l’angelo degli animali terremotati in Giappone

09/06/2011

Il terremoto del Giappone ha sconvolto la terra, gli uomini e gli animali. Tanti gli animali domestici persi o rimasti senza padrone che terrorizzati e affamati si aggiravano tra le macerie disperati, ma anche per molti di loro c’è stato il miracolo: l’incontro con Isabella Gallaon-Aoki e i suoi volontari.
Isabella Gallaon-Aoki è di origine italiana e da venticinque anni vive a Niigata, in Giappone, dove è alla guida di una associazione animalista che si occupa di animali soccorrendoli, cercandogli una famiglia o garantendogli un rifugio.
Alla signora Gallon-Aoki la stampa internazionale ha voluto fare un encomio per quanto ha fatto nei giorni immediatamente successivi al terremoto e continua a fare per gli animali domestici rimasti soli. Isabella, affiancata daivolontari della sua associazione, ha sfamato quanti più animali ha potuto, ha rintracciato cani e gatti smarriti anche grazie alla creazione di un call center per ricevere le richieste di aiuto creando rifugi per i quattro zampe e far fronte all’emergenza in quei luoghi colpiti dallo tsunami.AnimTerrGiap_320x200
Al Japan Times che ha intervistato questa donna generosa, ricordiamo di origine italiana, Isabella ha detto: “’Non sono una fanatica e so quanto sia importante occuparsi degli esseri umani, ma la mia attività è salvare animali e ho pensato che anche li serviva questo ruolo”. Ha ricordato quando l’area intorno alla centrale nucleare di Fukushima è stata chiusa causando la disperazione di molti proprietari che volevano tornare a cercare i propri animali per portarli in salvo. Anche in questa situazione Isabella ha mostrato tutto il suo coraggio: con i volontari si è introdotta di notte nella zona interdetta, quando non c’erano i blocchi stradali, riuscendo a portare fuori e a salvare molti animali. “C’era il terrore nei loro occhi”, ricorda la Gallaon-Aoki, riconoscendo che questa esperienza ha profondamente cambiato la sua vita.


Categorie: Storie del cuore