Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Mondo animale

Efsa: no ai recinti individuali per i vitellini nelle prime settimane di vita.La salute dell'uomo dipende dal benessere animale

30/03/2023

Efsa: no ai recinti individuali per i vitellini nelle prime settimane di vita
Per migliorare le condizioni generali dei vitelli da carne, l’uso di recinti individuali dovrebbe essere evitato e gli animali dovrebbero essere messi in piccoli gruppi durante le prime settimane di vita. E’ una delle raccomandazioni dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), che ha pubblicato un nuovo studio, il quinto, a supporto della prossima revisione della legislazione Ue sul benessere degli animali, prevista per la seconda parte dell’anno. I vitelli, indica Efsa,Isolati dalle mamme e chiusi in piccole gabbie. I vitellini vittime della produzione del latte (IMMAGINI FORTI) - greenMe hanno bisogno di spazio sufficiente per riposare e giocare e avere accesso a lettiere confortevoli. Dovrebbero essere tenuti con la madre per un minimo di un giorno, ma prolungare il contatto porta benefici sia al vitello che alla vacca. Oltre alle indicazioni già descritte, l’Efsa ricorda la necessità di assicurare un contatto ravvicinato tra la vacca e i suoi vitelli da latte nelle loro prime settimane di vita.
A partire dal quindicesimo giorno, invece, ai vitelli deve essere assicurato fieno sotto forma di fibre lunghe (e in quantità adeguate e crescenti) per garantire la ruminazione e un adeguato apporto di ferro.
Gli standard di benessere degli animali nei Paesi dell’Unione sono tra i più elevati al mondo. L’idea di integrare la salute dell’uomo a quella dell’ambiente e degli animali oggi è considerata cruciale anche in altri ambiti della medicina.
È ormai chiaro, d’altra parte, che la salute dell’uomo dipenda anche dalla tutela di quella animale. E che quest’ultima ricada anche sulla qualità delle produzioni alimentari.

 

 


Categorie: Mondo animale, Varie