Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Earth Day” un giorno per riflettere sulla tutela della Terra e la salvezza di piante e animali, noi compresi

22/04/2014

Oggi 22 aprile 2014, più di un miliardo di persone in tutto il mondo prendono parte al 44° anniversario della Giornata della Terra. La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
Le Nazioni Unite hanno scelto il questo giorno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera per ricordarei il 22 aprile del 1970, quando 20 milioni di cittadini americani, rispondendo ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. Tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal reddito, hanno diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. La Giornata della Terra si basa saldamente su questo principio.
Gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo  la fine della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate  come  l’orso polare per lo scioglimento dell’artico, la tigre nelle foreste minacciate dell’India, la balena nelle aree povere di plancton nel riscaldamento del Nord Atlantico, l’orango nelle foreste indonesiane frammentate da più frequenti incendi e siccità.
Molti gli appuntamenti per conoscerli visitare il sito www.earthdayitalia.org


Categorie: Eventi e Appuntamenti