Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

E’ un pensionato 70enne il killer che affoga i gatti nell mantovano. Incastrato dalle telecamere di sorveglianze

19/07/2013

Le telecamere di sorveglianza di una abitazione hanno ripreso un pensionato settantenne, residente a Porto Mantovano, mentre affogava un gatto. Nelle immagini si vede l’anziano mentre tiene in mano un cappio con appeso un gatto. L’uomo si guarda intorno poi lo nasconde tra le erbacce. Passa un giorno e di nuovo il video mostra l’uomo che ritorna nello stesso punto e malvagiamente riprende il gatto e lo lancia nel canale pieno d’acqua che scorre di fianco a via Calipari, zona Ca’ Rossa a Bancole di Porto Mantovano. Il corpo dell’animale non è stato ancora trovato: “L’abbiamo cercata per due giorni – racconta Erika, una delle volontarie di Gattorandagio – ma ancora non siamo riusciti a trovarla. Tra l’altro, temiamo sia una gattina che proprio la nostra associazione aveva dato in adozione ad una signora di questa zona. Quindi, a maggior ragione andremo avanti: gesti crudeli come questo devono essere puniti”
Alla denuncia, si è aggiunto un nuovo elemento, una segnalazione arrivata ieri, all’associazione in difesa degli animali, da una ragazza che abita nella stessa zona Ca’ Rossa dove ha la baracca il pensionato. Nello stesso canale dove l’uomo ha buttato il gatto, ieri è stata trovata il corpo di un altro animale, quasi sicuramente un altro gatto. Il rinvenimento è stato possibile per l’abbassamento del livello del canale, che fornisce acqua per l’irrigazione. Sebbene il cadaverino fosse in avanzato stato di decomposizione, la giovane, che ha rilasciato una propria dichiarazione a Gattorandagio, ha raccontato di non avere molti dubbi sul fatto che si tratti di un gatto.
”Riferiremo questo particolare all’avvocato che sta redigendo la denuncia – prosegue Erika – e cercheremo di andare a fondo e fare ricerche per capire se altri gatti sono scomparsi nella zona. Sicuramente ce ne sono e sicuramente sono finiti nel canale, come quello gettato pochi giorni fa”.
Dopo aver appreso del video che lo incastra, il pensionato si sarebbe precipitato a casa dai vicini e li avrebbe minacciati di morte. Oltre alle due denunce, da parte delle associazioni, per maltrattamento e uccisione di animali, è anche partita una querela di parte; non sono esclusi provvedimenti da parte delle forze dell’ordine.
Intanto, sul sito internet e sul profilo Facebook della Gazzetta di Mantova che ha dato la notizia , si è scatenata la rabbia del popolo animalista nei confronti dell’uomo che ha ucciso il gattino. Tutti chiedono una punizione esemplare e sollecitano provvedimenti seri per educare chi ancora ritiene la crudeltà sugli animali, una semplice superficialità dell’uomo.


Categorie: News dal Mondo