Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

E’ un caracal o un caracat il felino a passeggio nel centro di Milano? Alla forestale il compito di sciogliere il dubbio

27/11/2017

Una giovane a passeggio per le vie di Milano portando al guinzaglio un gattone molto particolare ha suscitato stupore e curiosità fino a quando qualcuno ha riconosciuto in quel micio dal fasciono esotivo un caracal.
L’immagine della giovane con il caracal è arrivata sul tavolo del Garante degli animali di Milano ha voluto vederci chiaro.
A lanciare l’allarme è stato il Comune di Milanorpostando sulla propria bacheca Facebook un avviso a proposito dello strano animale che si aggira per la città insieme alla sua padrona. “Diffondiamo questa foto scattata in Piazza Loreto che ci è pervenuta dal Garante degli Animali del Comune. L’animale al guinzaglio è un caracal, felino selvatico. È pericoloso per l’incolumità di tutti (è vietato dalla legge 150 del ’92). Chiediamo l’aiuto dei cittadini in quanto è necessario comunicare al proprietario di portare l’animale al più vicino comando Carabinieri Forestale, che fornirà le indicazioni su come comportarsi”.
Contattata la proprietaria, una donna 40enne ceca, ha spiegato che l’animale è in realtà un ibrido, ed è in Italia per un intervento chirurgico. Lo avrebbe “pagato 10mila euro -, e avrebbe spiegato -: Lo tratto bene. Al mio paese abbiamo la femmina e le faremo fare i cuccioli”.
La proprietaria dovrà comunque consegnare la documentazione d’acquisto per confermare quanto raccontato. Intanto sono già stati allertati i carabinieri e la forestale.


Categorie: News dal Mondo