Se ne è andato “Pigcasso”, il maialino pittore arrivato dal Sudafrica che, nonostante i suoi (aprile 2016 – marzo 2024) 700 chilogrammi di peso era un animo gentile e gaio come i suoi dipinti venduti a cifre di tutto rispetto dai mercanti d’arte del mondo. Pigcasso è diventato famoso proprio per essere stato riconosciuto come il primo artista non umano, a cui è stata una dedicata una mostra d’arte e creatore dell’opera d’arte più cara mai realizzata da un artista non umano. È anche famosa per l’orologiaio Swatch che utilizza uno dei suoi dipinti nel suo orologio Flying Pig in edizione limitata del 2019. [1] Più in generale, era nota per aver ispirato conversazioni sul veganismo , il vegetarianismo e l’agricoltura intensiva.
Pigcasso, in realtà una maialina, non poteva certo immaginare un futuro così “artistico” quando, nel 2016 era nata in un allevamento intensivo di suini, in Sud Africa. Ma nella sua vita e in quella di sua sorella Rosie, destinate al macello, è arrivata Joanne Lefson, un’ex giocatrice di golf professionista che le ha portate alla Farm Sanctuary SA a Franschhoek , il rifugio per animali senza scopo di lucro fondato da Lefson quell’anno. La Lefson ha insegnato alla maialina a tenere il pennello in bocca e applicare la vernice sulla carta montata su un cavalletto posto davanti a lei. Intingendo il pennello in diversi colori, il maiale ha iniziato a creare colorati dipinti astratti nell’ottobre 2016, che la Lefson ha poi venduto per raccogliere fondi per il santuario. Ciascuna delle opere di Pigcasso è stata firmata immergendo la punta del naso nell’inchiostro di barbabietola e toccandola sulla tela. Tre dei suoi pezzi più famosi sono Pinguino , Pupazzo di neve e Topo , ciascuno dei quali è stato venduto per $ 5.000 nel 2021.
Pigcasso era da tempo affetta da artrite reumatoide cronica , una patologia che calcifica la colonna vertebrale. Le sue condizioni sono peggiorate rapidamente nel settembre 2023 e a ottobre le sue zampe posteriori erano quasi paralizzate. Il 6 marzo 2024 Lefson ha annunciato che Pigcasso era morta. Tra i tanti ammiratori di Pigcasso, la dottoressa Jane Goodall, famosa per i suoi studi sugli scimpanzé, era presente per renderle omaggio il giorno dopo la sua morte.
Categorie: Animali e Cultura, Mondo animale
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it